Per il Cantiere di Montepulciano videointerviste in streaming

Parte lunedì l’iniziativa digitale “Caffè sospeso - a chiacchiere con l’artista” del Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano

Giorgio Battistelli
Il compositore Giorgio Battistelli ospite dello streaming del 13 aprile

Un caffè sospeso a Montepulciano. Il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano scende in campo per superare i danni culturali conseguenti al blocco degli spettacoli teatrali e musicali in atto in questi giorni. Lunedì 6 aprile parte la rassegna ‘Caffè sospeso – a chiacchiere con l’artista’.  Il direttore Sonia Mazzini spiega i motivi della scelta.

 

L’iniziativa ‘Caffè sospeso – a chiacchiere con l’artista’

Montepulciano è una delle realtà artistiche più importanti della cultura nazionale ed internazionale. Il suo Cantiere Internazionale d’Arte, nato oltre 40 anni fa per merito di Hans Werner Henze, è uno dei Festival più attesi dell’estate. In tempi di epidemia come questo non poteva non mettere a disposizione la sua tradizionale creatività per superare l’isolamento culturale di oggi.

Nasce così l’iniziativa ‘Caffè sospeso – a chiacchiere con l’artista’, una rassegna di videointerviste pubblicate gratuitamente in streaming. Ogni settimana sono previsti due appuntamenti, il lunedì e giovedì alle 14 e messi a disposizione in diretta sulla pagina Facebook del Cantiere.

 

Il dettaglio degli incontri

Il ciclo di incontri virtuali ha avuto una anteprima alla quale ha partecipato Leila Fteita. Scenografa e costumista è ricordata per la Butterfly del 2016 spettacolo inaugurale della Scala.

Mariangela Vacatello
La pianista Mariangela Vacatello intervistata il 6 aprile

Ma il programma parte il 6 aprile ed è già molto ricco. Ad aprire sarà Mariangela Vacatello pianista tra le più in vista di oggi che colloquierà con Alessio Tiezzi, direttore dell’Istituto Henze. Il 9 aprile ci sarà uno dei direttori artistici della storia del Cantiere, Enrique Mazzola. Da poco è stato nominato alla guida della Lyric Opera di Chicago e in questa occasione sarà intervistato da Luciano Garosi, vero punto di riferimento per la cultura musicale di Montepulciano.

Per il giorno di Pasquetta, 13 aprile, un caffè sospeso a Montepulciano molto particolare. La nostra permanenza in casa, infatti, sarà allietata da una intervista ad uno dei compositori più in vista di oggi, Giorgio Battistelli. Il Neo direttore artistico di Torre del Lago si confronterà con il coordinatore del Cantiere Giovanni Oliva.

Enrique_Mazzola
Il direttore d’orchestra Enrique Mazzola

Questi i primi appuntamenti ma, in futuro, ci sarà anche il direttore artistico del Cantiere Roland Böer ed altri artisti prestigiosi che sono stati inviati a partecipare al progetto.

 

I motivi di ‘Caffè sospeso – a chiacchiere con l’artista’

Sonia Mazzini presidente della Fondazione Cantiere spiega i motivi dell’iniziativa: ‘È un’iniziativa promossa dal nostro ufficio comunicazione per immaginare nuove forme di espressione adeguate a questo periodo dove il tempo sembra appunto sospeso. Ecco il senso di un caffè sospeso con l’artista, un titolo che evoca anche una pratica solidale dalla quale dovremmo prendere esempio, tanto più in periodi critici.’

‘Sarà interessante – conclude la Mazzini – anche decifrare la momentanea crisi e le nuove prospettive dello spettacolo dal vivo attraverso il punto di vista di artisti e personalità particolarmente accreditate’.

 

Su Fb musica dagli archivi di Santa Cecilia