Lombardia, attivo fascicolo sanitario elettronico per ricezione ricette via SMS

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) consente il ritiro di medicinali in farmacia con un semplice codice ricevuto via sms e la tessera sanitaria

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2020/04/Piazza-città_lombardia2.VoceNews.jpg

Dal 3 aprile la Regione Lombardia ha reso disponibile a tutti il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Attraverso questo servizio ogni cittadino lombardo, quando il medico prescriverà una ricetta, riceverà automaticamente sul proprio cellulare un sms contenente un codice. Mostrando in farmacia il codice ricevuto e la tessera sanitaria, sarà possibile il ritiro del medicinale. Grazie a questo nuovo servizio non sarà più necessario recarsi dal medico di base per la prescrizione dei medicinali e il ritiro della ricetta, procedura questa particolarmente rischiosa mentre è ancora in corso l’epidemia da coronavirus, sia per i pazienti, soprattutto se anziani, ma anche gli stessi medici di base. Per attivare il servizio è sufficiente accedere al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e inserire soltanto il numero di tessera sanitaria e il proprio numero di cellulare.

Come funziona il nuovo servizio fornito dal Fascicolo Sanitario Elettronico

La Regione Lombardia ha avviato dunque un servizio di invio tramite SMS del codice ricetta (NRE) per le prescrizioni farmaceutiche. Il nuovo servizio può essere attivato dalla homepage del sito della Regione, senza necessità di procedere ad alcuna autenticazione. Se l’utente aveva già lasciato il suo cellulare/email sul sito del FSE il servizio risulterà già automaticamente attivo, diversamente basterà inserire online il proprio codice fiscale e le ultime cinque cifre del numero identificativo della tessera sanitaria (è il numero che si trova in basso sulla parte posteriore della tessera) e il servizio verrà abilitato.

È importante sottolineare che il servizio è attivo per ora soltanto limitatamente al periodo dell’emergenza COVID-19, ma naturalmente ci auguriamo che Regione Lombardia, soprattutto se il sistema avrà successo e rivelerà come si spera, assai utile, possa procedere alla sua attivazione permanente.

L’importanza di non abbassare la guardia in questo momento cruciale

La possibilità di ricevere ricevuto tramite e-mail o SMS il codice della ricetta (NRE) senza passare dal medico per la stampa, per poi recarsi in farmacia anche solo con il codice della ricetta (NRE) e tessera sanitaria per l’erogazione, costituirebbe infatti senza dubbio un passo decisamente importante verso il sempre auspicato da tutti snellimento della nostra burocrazia.

È importantissimo tuttavia precisare che, anche se i dati provenienti anche oggi dalla Regione sull’epidemia confermano la diminuzione della pressione sugli ospedali, con il numero dei contagi che si è stabilizzato su valori medio bassi, l’Assessore Gallera ha dichiarato che teme che le attuali giornate di sole inducano molti a rilassarsi, con il rischio che fra un paio di settimane invece di vedere l’esaurirsi dell’epidemia si verifichi una ripresa. Quindi teniamo duro, ora serve l’ultimo sforzo per passare alla fase in cui il contagio si esaurirà, quindi la raccomandazione è sempre la stessa: stiamo tutti a casa.