Torna a Cremona la festa del Torrone, con tanti eventi in città

Cremona dà vita alla Festa del Torrone: protagonisti Leonardo Da Vinci, la solidarietà del progetto ThisAbility e lo showcooking di Sonia Peronaci.

Festa del Torrone
(Foto: Giuli Barbieri)

Dal 16 al 24 novembre le strade di Cremona si animeranno per la dodicesima edizione della Festa del Torrone. Gli organizzatori puntano a superare i numeri del 2018: 350mila presenze, 85 tonnellate di torrone vendute, 280 eventi tra cultura, intrattenimento, cucina.

La nuova edizione della Festa del Torrone

La tradizione vuole che il primo torrone sia stato il dolce speciale di mandorle e miele a forma di torre preparato dai cuochi di corte per le nozze cremonesi tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Da allora, il successo del torrone è stato inarrestabile. Oggi, dal 16 al 24 novembre Cremona si prepara ad accogliere i visitatori per la nuova edizione della Festa del Torrone, con tutto ciò che l’ha resa celebre: le bancarelle di produttori da tutta Italia, le degustazioni, le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco e Bianca Maria, e il Torrone d’oro, insieme a tanti momenti di animazione e intrattenimento per le vie della città.

Festa del Torrone
(Foto: Giuli Barbieri)

La Festa e la città di Cremona

“Torna puntuale come ogni anno la Festa del Torrone, torna ed è uno spettacolo di profumi, sapori, eventi e persone” dichiara il Sindaco Gianluca Galimberti, “Cremona è una città in movimento, bellissima e vivace, che sta davvero raccontando molto in Italia e nel mondo, e che desidera continuare a lavorare per crescere e svilupparsi. (…) Una festa a cui si arriva e da cui si riparte per valorizzare come sistema le eccellenze e le professionalità che sono la ricchezza di questa città. Innovandole, affinché siano anche il suo futuro”.

Festa del Torrone, gli eventi in città

La Festa animerà il centro città con tantissime iniziative, a partire dalle bancarelle del centro storico con produttori di torrone, cioccolato e dolci provenienti da tutta Italia. E poi musica, street food, degustazioni, spettacoli itineranti, aperture straordinarie dei monumenti e delle istituzioni principali della città, la Cattedrale, il Teatro Ponchielli, il Museo del Violino. Cuore della festa sarà la rievocazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, preceduta da un corteo storico per le vie della città, e a cui seguiranno spettacoli di sbandieratori e giochi di fuoco.

Festa del Torrone
(Foto: Giuli Barbieri)

La Festa del Torrone sarà anche occasione per gli storici produttori locali di presentarsi al pubblico e di offrire degustazioni e attività di intrattenimento. Rivoltini proporrà un lunghissimo torrone da 10 metri, Sperlari le sue statue giganti fatte di torrone, e mostrerà al pubblico le fasi della preparazione del dolce cremonese.

Sonia Peronaci protagonista alla Festa del Torrone con il suo showcooking

Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, chef, blogger, scrittrice, sarà presente alla Festa domenica 17 novembre con uno showcooking esclusivo in cui creerà un piatto speciale a base di torrone. Nella stessa giornata si racconterà in una chiacchierata aperta al pubblico (fino ad esaurimento posti) e infine, sul palco di Piazza del Comune, saluterà la città di Cremona e riceverà il premio “Ambasciatrice del Gusto”.

La Festa celebra il genio di Leonardo

Il 2019 è stato l’anno di Leonardo Da Vinci, in occasione del 500esimo anniversario dalla sua morte, ricordato con una lunga serie di eventi in tutta Italia. Anche la Festa del Torrone ha voluto omaggiarlo, e quest’anno il tema della kermesse sarà proprio il genio di Leonardo, che viene celebrato sotto il Torrazzo con una serie di eventi golosi, ma non solo. Tra questi, la realizzazione dell’Uomo Vitruviano di torrone.

I tedofori della solidarietà e il progetto ThisAbility

La Festa sarà corredata da un omaggio alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 offerto da This Ability. ThisAbility è un progetto del gruppo cremonese CDGCompagnia delle Griglie volto a sostenere l’inclusione delle persone con disabilità in eventi pubblici, sportivi, culturali, favorendone l’integrazione con la comunità. Una vera e propria fiaccola olimpica di torrone, con tanto di fiamma, sarà portata dai ragazzi di ThisAbility, insieme ad amici, concittadini, rappresentanti del mondo politico e sportivo. La fiaccola partirà da Milano la mattina di sabato 16 novembre, per arrivare a Cremona nel pomeriggio e dare il via alla Festa del Torrone. ThisAbility riceverà il premio Torrone d’Oro.

Premio Torrone d’Oro a Rosa Ventrella

Riceverà il premio anche la scrittrice Rosa Ventrella, con il suo ultimo lavoro “La Malalegna” (Mondadori). Di origini pugliesi ma cremonese d’adozione, Ventrella ha pubblicato “Innamorarsi a Parigi” e “Il giardino degli oleandri” (Newton Compton), ottenendo con entrambi un grande successo di critica e pubblico. Il romanzo “Storia di una famiglia perbene“, del 2018, diventerà presto una serie tv.