Associazione Pro Tetto Onlus, un valido aiuto a chi è in difficoltà

Un aiuto tangibile a tutte quelle persone che hanno bisogno di aiuto e fanno fatica a sopravvivere

Associazione Pro Tetto Onlus
Nella foto: Enirca Pavesi - Paolo Ruffini - Fernando Barone

Nel 1939 Giovanni D’anzi cantava “Lassa pur che ‘l mund el disa ma Milan l’è on gran Milan” e oggi, dopo 81 anni, Milano resta ed è ancora una bellissima città, diventata una delle più popolose aree metropolitane d’Europa. Milano è il centro finanziario del Paese. Milano è riconosciuta come uno dei poli economici più importanti d’Europa. Milano vanta il reddito pro-capite più alto del Paese. Ma basta fare un giro per alcune vie di Milano, anche centrali, per vedere che Milano è popolata anche da tantissime persone che non hanno nulla. Ma proprio nulla. Nemmeno un misero tetto o un pasto da consumare. Per quanto in redazione ce ne fossimo già resi conto da soli abbiamo modo di conoscere più a fondo questo problema grazie all’Associazione Pro Tetto Onlus.

L’Associazione Pro Tetto Onlus ha come obiettivo quello di aiutare tutte le famiglie a reddito zero. Aiuta mamme e papà separati in difficoltà. Aiuta chi ha perso improvvisamente il lavoro e non riesce nemmeno a pagare l’affitto. Aiuta chiunque viva in uno stato di precarietà. L’Associazione Pro Tetto Onlus è nata circa 6 anni fa dall’iniziativa dell’imprenditore Fernando Barone al quale, molto velocemente, si sono aggiunte moltissime persone. Uomini e donne d’affari, impiegati, casalinghe, pensionati, personaggi dello spettacolo e tanti altri ancora in poco tempo sono diventati parte attiva di questa Associazione.

L’evento all’IBIS Hotel Milano centro

All’IBIS Hotel Milano Centro lo scorso 10 gennaio si è svolto un evento al quale abbiamo partecipato grazie all’invito ricevuto da Maria Noelle Joyceky. Nella sala riservata dall’Hotel all’incontro, si sono riunite parecchie persone, molti personaggi noti e la stampa. C’erano Alfredo Rapetti Mogol (Cheope Mogol ndr), Umberto Napolitano, Paolo Ruffini ed Enrica Pavesi, conosciuta dai più come Kika.

La serata non è stata solo dedicata alla promozione delle attività dell’Associazione Pro Tetto Onlus. Durante l’evento è stato riconosciuto a Paolo Ruffini il titolo di Presidente Onorario. Paolo, infatti, da tempo segue le attività dell’Associazione e presto l’aiuterà nell’organizzazione di un evento.

Seduto in seconda fila, mescolato tra i partecipanti e gli ospiti c’era un uomo distinto: viso pulito, sorriso dolce, atteggiamento molto timido. Ascoltava con attenzione, ogni tanto abbassando lo sguardo. A fine incontro il presidente Barone ce lo ha presentato. Non facciamo né nome né cognome ma abbiamo a lungo chiacchierato con lui prima di scoprire che era un senza tetto. Questa persona nel giro di poco tempo ha perso tutto: lavoro, casa, moglie. Si è trasferito da Torino a Milano sperando di trovare un lavoro ma senza successo. Ha iniziato a “sopravvivere”, vagando di giorno e di notte, dormendo in un ostello solo aveva abbastanza monetine in tasca per poterselo permettere. Lui ha incontrato i volontari dell’Associazione Pro Tetto che, aiutandolo, sono riusciti a infondergli un po’ di speranza.

L’Associazione Pro Tetto Onlus e “Un boccone con il Cuore”

Oltre a cercare un riparo a tutte le persone in difficoltà e, se possibile, anche un lavoro, tra le attività dell’associazione c’è “Un boccone con  il Cuore“. Questa iniziativa vuole essere un mezzo per far consumare un pasto caldo a chi non se lo può permettere. Grazie ad alcuni ristoranti (a volte stellati), trattorie, pizzerie e bar viene offerto ogni giorno un pasto a una persona in difficoltà. Alcuni supermercati, a fine giornata consegnano gli alimenti commestibili ma con scadenza a breve. Questi alimenti servono a garantire un pasto ai più poveri e alle famiglie disagiate. Il desiderio dell’Associazione è quello di stringere sempre più accordi con ristoranti e supermercati in modo da poter aiutare sempre più persone.

L’impegno della redazione di Voce News

Come redazione di Voce News, ci impegniamo ad aiutare attivamente l’Associazione. Parteciperemo agli incontri, parteciperemo alle iniziative cercando di dar “voce” attraverso il nostro giornale. Chi fosse interessato ad aiutare l’Associazione Pro Tetto può contattare via email la nostra redazione o l’Associazione.

 

Voce News: redazione@vocenews.it

Associazione Pro Tetto Onlus

via Savona 4

20144 Milano

tel 02 89402899

Sito: www. associazioneprotetto.it

email : info@associazioneprotetto.it

Dona il tuo 5 per mille all’Associazione Pro Tetto Onlus – C.F. 97767910157