Santa Cecilia. In streaming lo Stabat Mater di Rossini con Pappano e Netrebko

Anche questa settimana tre concerti per IL 9, 10 E 11 aprile per l’iniziativa #restiamoacasa uniti nella MUSICA. Tra i protagonisti anche Yuja Wang, Orozco-Estrada, Bertrand Chamayou.

Stabat Mater Rossini
Rossini-Stabat Mater-un momento dell'esecuzione dell'agosto 2011 a Salisburgo © Silvia Lelli

L’iniziativa #restiamoacasa uniti nella Musica promossa dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia offre per questa settimana altri tre irrinunciabili appuntamenti. La prestigiosa istituzione musicale romana si rivolge così a tutti gli appassionati per addolcire il forzato isolamento di questi giorni. Nel programma un richiamo al periodo pasquale con una pregevole esecuzione dello Stabat Mater di Rossini. Inoltre spazio anche a Yuja Wang una delle pianiste più in vista di oggi. Poi un concerto con il direttore Orozco-Estrada e il pianista Bertrand Chamayou

 

#restiamoacasa uniti nella MUSICA

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si rivolge a tutti gli appassionati della Grande Musica con l’iniziativa l #restiamoacasa uniti nella MUSICA per esortare tutti a restare in casa. Per rendere più gradevole il forzato isolamento dovuto all’epidemia in atto una selezione di concerti resi disponibili sul sito dell’Accademia. Una proposta realizzata grazie al contributo di Rai Cultura e resi ancora più interessanti dalla possibilità di scaricare gratuitamente e in pdf i relativi programmi di sala.

 

Il programma in dettaglio

Giovedì 9 aprile alle 19.30 la riproposta di un concerto diretto da Antonio Pappano con uno scintillante programma che prevede il celeberrimo L’apprendista stregone di Paul Dukas e la spettacolare Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvořàk. Inoltre Pappano guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e una grande star del pianoforte, Yuja Wang, per Concerto per pianoforte n. 2 di Bela Bartók.

Yuja Wang
La pianista Yuja Wang in un concerto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Venerdì 10 aprile alle 20.30 è in programma un capolavoro della musica sacra, lo Stabat Mater per soli coro e orchestra di Gioacchino Rossini. Si tratta di una registrazione storica effettuata nell’agosto 2011 al Festival di Salisburgo. Assieme all’Orchestra e Coro di Santa Cecilia (Maestro del Coro, Ciro Visco) c’è un grande cast di voci: Anna Netrebko, Marianna Pizzolato, Matthew Polenzani e Ildebrando D’Arcangelo.

Per l’appuntamento di sabato 11 aprile alle ore 18 l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà diretta da Andrés Orozco-Estrada per un altro brano mitico: Così parlò Zarathustra di Richard Strauss. A questo capolavoro sarà affiancato un brano di Györgi Ligeti, Lontano, assieme al Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Saint Saëns eseguito con la collaborazione del pianista francese Bertrand Chamayou.

 

Su Fb musica dagli archivi di Santa Cecilia

Per il Cantiere di Montepulciano videointerviste in streaming