10 cose da fare nei giorni di coronavirus: challenge, musica, tv, libri

Lo sappiamo, stare a casa sta diventando sempre più difficile, e allora abbiamo raccolto per voi 10 cose da fare per passare il tempo, in famiglia o da soli. Facili e gratuite.

10 cose

Ormai da settimane siamo a casa, e non è facile affrontare questo stravolgimento della nostra vita, delle nostre abitudini. Per questo abbiamo raccolto una lista di 10 cose da fare nei giorni di quarantena da Coronavirus, utili per tenervi impegnati, divertirvi, lasciarvi viziare dalle tantissime iniziative che stanno nascendo in questi giorni online e sui social.

Facili e gratuite, per passare il tempo da soli o con i propri cari, speriamo che vi aiutino a trascorrere dei momenti piacevoli e divertenti.

10 cose (gratis) da fare nei giorni di quarantena

1. Partecipare a una social challenge

Quella che ci piace di più al momento è quella che segue, ma siamo sicuri che ne nasceranno presto altre! #betweenartandquarantine, ovvero ricreare a casa le opere d’arte più famose, con ciò che si ha a disposizione, scatenando la fantasia e proponendo riletture fedeli o divertenti, e postare su Instagram o Facebook la propria foto accanto a quella dell’originale.

2. Ascoltare un brano musicale in 8D (ma anche in 12D, 18D…)

E’ un effetto sonoro digitale affascinante, che ci fa sentire davvero all’interno del brano, con un suono rotondo, che ci circonda completamente. Per apprezzarlo però c’è bisogno di cuffie o auricolari. Provare per credere, se ne trovano ovunque, sulle app streaming e video.

10 cose (2)

3. Ascoltare un podcast rilassante

Sono infiniti i podcast disponibili sulle varie piattaforme streaming, per ogni gusto e per ogni età. Vi consigliamo quelli di mindfulness e tecniche di rilassamento, che possono essere utili in questo periodo, per ritagliarsi un momento di relax quotidiano, e far entrare un po’ di positività nelle nostre case.

4. Effetto nostalgia: rivedere serie TV e fiction del passato

Non tutti hanno un abbonamento streaming a pagamento, come Netflix o Disney +. Allora via libera ai servizi gratuiti RaiPlay e Mediaset Play che offrono tra le altre cose serie tv nuove o da riscoprire, ma anche fiction e sit com iconiche del passato come Elisa di Rivombrosa, Carabinieri, Un medico in famiglia, Love me Licia, Casa Vianello. Trash? Forse, ma alzi la mano chi non le ha amate.

TV pattern

5. Cimentarsi con la cucina insieme ai grandi chef

Perché non usare il tempo libero per dedicarsi alla cucina? Ad esempio, seguendo il grande chef Massimo Bottura che da casa ci propone la sua Kitchen Quarantine, ogni giorno in diretta Instagram, con una lezione semiseria, divertente e facile da realizzare, seguendo lo chef passo passo.

6. Visitare un museo

Tanti i musei che offrono tour virtuali delle proprie collezioni, oltre a racconti, video e curiosità sui propri canali social. Tra gli altri: Pinacoteca di Brera, Milano; Uffizi, Firenze; Museo Egizio, Torino; Musei Vaticani e Cappella Sistina, Roma; Louvre e Reggia di Versailles, Parigi, British Museum, Londra.

Musei Vaticani

 

7. Leggere un libro

Tante le piattaforme che offrono gratuitamente libri da scaricare e leggere su pc/tablet/e-book reader. A partire dalle biblioteche della vostra città: molti sistemi bibliotecari provinciali e regionali stanno pubblicando un gran numero di opere sulle loro pagine web. Inoltre, i maggiori siti di e-commerce di libri hanno pagine con tanti e-book scaricabili gratuitamente.

8. Lasciarsi affascinare da scienza e storia

Piero e Alberto Angela, e ho detto tutto. Per rivedere i programmi dei divulgatori più amati della tv andate su Raiplay: ci sono tutte le puntate di Super Quark, Ulisse, Le Meraviglie. Da vedere con tutta la famiglia per un tuffo nella scienza, nella storia e nelle meraviglie del nostro Paese.

Alberto Angela
(ph Barbara Ledda)

9. Emozionarsi con la poesia

Tante anche le iniziative social dedicate alla poesia. Ad esempio, l’attore Alessio Boni legge ogni giorno una poesia sulla sua pagina Facebook. Da D’Annunzio a Hikmet, Da Merini a Baudelaire, un modo per ricordarci che la poesia è soprattutto emozione. Per chi vuole cimentarsi con una lingua straniera, Patrick Stewart (l’attore di Star Trek e X-Men) legge sulla sua pagina Facebook un sonetto di Shakespeare al giorno, in inglese.

10. Creare un playlist per il dopo coronavirus

Preparare una bella playlist per quando la quarantena sarà finita, da condividere con gli amici. Che contenga le nostre canzoni preferite, quelle dell’estate, quelle che fanno tornare alla mente i ricordi più belli. Sarà un modo per guardare avanti, condividere pensieri positivi e pensare a quando potremo finalmente tornare a riabbracciarci, sul serio.

Podcast