Lezioni sul sofà, la scuola ai tempi del Coronavirus

Noia da Coronavirus? Niente paura, c'è Lezioni sul sofà, il sito creato da un gruppo di scrittori per bambini e ragazzi con letture, favole, laboratori

lezioni sul sofà

La scuola ai tempi del nuovo Coronavirus si fa online. Si perché, dopo le ordinanze di chiusura delle scuole nelle regioni del Nord Italia, tantissimi genitori si sono trovati di punto in bianco a dover capire come gestire i propri figli a casa 24 ore su 24, senza alcun preavviso. Quindi, un gruppo di scrittrici e scrittori italiani capitanato da Matteo Corradini e Andrea Valente, si è inventato Lezioni sul Sofà, un sito per fare compagnia a grandi e piccoli in questo momento strano e difficile.

Lezioni sul Sofà

“Con l’amico Andrea Valente ho pensato di radunare un gruppo di amici, autrici e autori che stimo, intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi (e sono decine di migliaia) costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus.” queste le parole di Corradini, scrittore ed ebraista: “non lasceremo soli i nostri ragazzi! Così le lezioni le facciamo noi. Ma son lezioni belle, son lezioni sul sofà.”

Il sito è ricco di video e contenuti, per tutte le età e tutte le materie: racconti, letture, musica, filastrocche, pagine stampabili da colorare e piccoli lavori creativi da fare insieme ai genitori. Gli autori sono scrittori, scienziati, educatori, psicologi, insegnanti.

Aperto da pochi giorni, è stato un successo tale che ha spinto gli ideatori a creare anche una pagina Youtube.