UNHCR ha scelto di restare in Afghanistan, ma chiede aiuto

L’Agenzia ONU per i Rifugiati lancia un appello a Fondazioni, Aziende e Filantropi Italiani: "Non abbandoniamo il popolo afghano, aiutateci a restare”

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2021/09/UNHCR_KABUL2_VoceNews.jpg

“Non abbandoniamo il popolo afghano, aiutateci a restare in Afghanistan”: questo l’appello che UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha lanciato dalle pagine dei quotidiani nazionali per continuare a sostenere gli uomini, le donne e i bambini afghani, come fa da oltre 40 anni. La prima entità a rispondere all’appello è stata OTB Foundation, la non-profit che fa capo al gruppo OTB di Renzo Rosso, la cui importante donazione servirà per offrire innanzitutto un alloggio di emergenza a oltre 300 famiglie in fuga.

Situazione già pesantissima, ora ulteriormente degenerata

Una situazione, quella afghana che, se è precipitata nel corso delle ultime settimane con il ritorno nel paese dei talebani, si era pesantemente aggravata già agli albori di questo 2021. Si stima infatti che dall’inizio dell’anno ad oggi circa 550.000 persone siano state costrette a lasciare le loro case a causa degli scontri armati e siano ad oggi sfollate all’interno del paese. Di queste, circa l’80% sono donne e bambini che stanno pagando il prezzo più alto di questa ennesima crisi umanitaria che affligge l’Afghanistan.

UNHCR, come alcune coraggiose Ong, ha scelto di restare sul posto, di portare avanti i suoi programmi e di continuare a fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile che fuggendo ha perduto tutto. Insieme alle organizzazioni partner locali, l’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati è presente in 34 province e 299 distretti su 450.

Bisogni in costante e rapido aumento

Ma i bisogni crescono di ora in ora. Servono alloggi di emergenza, assistenza economica diretta, kit igienici e sanitari, e beni salvavita. OTB Foundation ha risposto immediatamente e con grande generosità all’appello di UNHCR: grazie a un’importante donazione, assicurerà a più di 300 famiglie la possibilità di avere un alloggio di prima emergenza in cui ritrovarsi al sicuro, sotto la protezione dell’Agenzia ONU per i Rifugiati. Considerando una media di 5 persone per famiglia, oltre 1.500 persone avranno un posto dove dormire e stare con i propri cari.

“Ringrazio OTB Foundation per la preziosa donazione in questo momento critico per il popolo afghano” dichiara Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, Santa Sede e San Marino. “Il contributo filantropico del settore privato è fondamentale in una crisi di questa portata, affinché possiamo rispondere rapidamente ai bisogni essenziali della popolazione, soprattutto quelli di donne e bambini. In questo momento ogni minuto è prezioso per chi vive il dramma della fuga, un supporto tempestivo e generoso come quello di OTB Foundation ci consentirà di aiutare in tempi rapidi centinaia di civili innocenti alla disperata ricerca di protezione”.

Missione e impegno convergenti per UNHCR e OTB

Conclude Cardoletti: “Un gesto di grandissimo valore, che ci aiuta a rimanere nel paese, al fianco di tanti afghani in pericolo. Ci auguriamo sia di esempio per molti altri sostenitori nel nostro Paese, perché i bisogni sono enormi e aumenteranno con il protrarsi della crisi umanitaria”.

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, è un’organizzazione globale dedicata a salvare vite umane, proteggere i diritti e costruire un futuro migliore per le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di conflitti e persecuzioni. Guida l’azione internazionale per proteggere i rifugiati, le comunità costrette a fuggire e le persone apolidi. Fornisce assistenza salvavita, aiuta a salvaguardare i diritti umani fondamentali e sviluppa soluzioni che garantiscano alle persone un luogo sicuro da chiamaare casa. Lavora per garantire che agli apolidi venga riconosciuta una nazionalità. L’Agenzia è operativa in oltre 130 Paesi.

OTB Foundation nasce nel 2008 come organizzazione non profit del gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor&Rolf, Amiri, Staff International, Brave Kid). Creata con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone ed aree meno avvantaggiate, opera in Italia e nel mondo.

Foto di UNHCR/Steffen Limboki