Per OperaInCanto la Stagione 2020 tutta in streaming gratuito

Il festival musicale umbro non si ferma e propone i due spettacoli in streaming gratuito. Primo appuntamento il 13 dicembre con L’opera delle filastrocche di Gianni Rodari

Gianni Rodari
Una immagine dello scrittore Gianni Rodari

Non si ferma la stagione 2020 di OperaInCanto. Nonostante le difficoltà nate dalle disposizioni anti-covid, i due spettacoli inizialmente programmati per novembre saranno diffusi in streaming gratuito. Sono L’opera delle filastrocche di Savona e “The man who mistook his wife for a hat” di Nyman.

 

OperaInCanto 2020

Dopo le difficoltà causate dal dalle misure anti-covid, MusicaInCanto propone in streaming i due spettacoli previsti nel festival OperaInCanto per il mese di novembre ma non andati in scena. Si tratta de L’opera delle filastrocche di Gianni Rodari con musiche di Virgilio Savona e The man who mistook his wife for a hat di Michael Nyman. Entrambe le opere sono rappresentate per la prima volta in Umbria

La decisione tiene fede alla missione che da oltre trenta anni l’Associazione svolge nel territorio con concerti e spettacoli di teatro musicale. Inoltre, i due titoli prescelti, assumono un ulteriore valore in quanto il primo è rivolto al pubblico dei più piccoli ed il secondo basato sul potere terapeutico della musica. Gli spettacoli saranno diffusi in streaming gratuito nei canali social e youtube dell’Associazione In Canto.

 

opera delle filastrocche
Il manifesto de L’opera delle filastrocche di Rodari-Savona

L’opera delle filastrocche. Un omaggio al centenario di Gianni Rodari

Lo spettacolo inaugurale, L’opera delle filastrocche, è basata su un testo di Gianni Rodari del quale, quest’anno, si celebra il centenario della nascita del grande scrittore. Virgilio Savona, musicista poliedrico che tutti ricordano membro del ‘mitico’ Quartetto Cetra, nel 1983 ne ha musicato il testo.

L’allestimento è curato da Graziano Sirci con il contributo dei video di Cristina Ducci. È ambientato in una classe scolastica dove protagonisti sono due bambini che seguono, assieme ai loro compagni, una lezione proprio su Rodari.  L’opera risulta leggera e divertente e sottolinea l’importanza del lavoro che ogni giorno svolgono gli insegnanti. Lo streaming gratuito, secondo l’Associazione Incanto diretta da Carlo Podestà, è considerato un regalo di Natale rivolto al tutto il mondo della scuola primaria ed  inserita nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il centenario di Gianni Rodari.

Lucia Filaci e Adriano Meliffi sono gli interpreti vocali mentre il ruolo della maestra è affidato all’attrice Elisa Gabrielli. La parte musicale è affidata al Gruppo vocale e strumentale In Canto ed alla direzione di Lorenzo Rosati.

L’opera, è stata registrata al Teatro Secci di Terni l’8 dicembre, sarà visibile nei canali Facebook, YouTube e nel sito dell’Associazione In Canto, a partire da domenica 13 dicembre alle ore 17,30. Resterà poi a disposizione on-line per un intero mese. Da segnalare che in occasione della prima e in altre tre date (mercoledì 16 dicembre, lunedì 21 dicembre, martedì 12 gennaio, tutte alle 11) sugli stessi canali ci sarà una chatbox per chi volesse porre domande ai protagonisti dello spettacolo.

nyman opera
Il manifesto di “The man who mistook his wife for a hat” di Michael Nyman

Michael Nyman e “The man who mistook his wife for a hat”

Lo streaming del secondo spettacolo della stagione è previsto per il 15 gennaio 2021 ma disponibile fino al 22 gennaio. Nello specifico si tratta dell’opera “The man who mistook his wife for a hat” (L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello) di Michael Nyman.

Il grande pubblico conosce Nyman per la colonna sonora del film Lezioni di piano di Jane Campion e per la collaborazione con il regista Peter Greenaway. L’opera di Nyman è ispirata ad un saggio di Oliver Sacks, uno dei più celebri neurologi nel periodo a cavallo del XX e XXI secolo. Il testo è incentrato sulla curiosa vicenda del Dr.P, affetto da “agnosia visiva”, per il quale la musica rappresenta l’unica possibile via di salvezza.

L’opera sarà registrata il prossimo 30 dicembre al Teatro Secci di Terni. I ruoli principali sono affidati a Elisa Cenni, Federico Benetti e Roberto Jachini-Virgili. L’Ensemble In Canto sarà diretto da Fabio Maestri. La regia e l’impianto scenico sono di Carlo Fiorini.

 

I sostenitori di OperaInCanto 2020

Ricordiamo che la Stagione 2020 di OperaInCanto è realizzata con il sostegno della Fondazione Carit e della Regione dell’Umbria ed il patrocinio del Comune di Terni. Inoltre gode della collaborazione con l’Associazione 50&più della Provincia di Terni, Rodari100, IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Festival di Nuova Consonanza e l’Università Roma Tre.