Salute della pelle: curiosità, suggerimenti e rimedi per affrontare l’inverno

Aver cura della propria pelle significa aver cura del nostro corpo

Salute della pelle

La pelle è un organo meraviglioso del nostro corpo con un’ importantissima funzione protettiva dal mondo esterno ma è anche strettamente collegato l’interno del nostro organismo tanto che, spesso, stati d’animo e condizioni emotive si riflettono anche sulla salute della pelle.

Conosciamo meglio la nostra pelle

La pelle è costituita fondamentalmente da strati di cellule, derma e epidermide, poggiati sull’ipoderma. L’ipoderma, la parte più profonda, è quella dove troviamo la circolazione del sangue, l’acido ialuronico, il collagene, i melanociti che donano l’abbronzatura, le cellule immunitarie e dove arrivano le terminazioni nervose. Anche il derma è formato da strati di cellule: mano a mano che procediamo verso l’esterno le cellule sono più ricche di cheratina e quindi più piatte e resistenti. L’epidermide è dove le cellule sono completamente piene di cheratina, lo strato più esterno che noi vediamo.

Questi strati di pelle si muovono in un incessante balletto: in profondità nascono nuove cellule, queste spingono in superficie le cellule più profonde mentre quelle superficiali piene di cheratina e morte si staccano e se ne vanno. Questo ricambio cellulare è alla base della salute della pelle e la sua alterazione è molto spesso una componente di molte affezioni dermatologiche. Ed avviene a tutte le età, anche le più avanzate… solo i ritmi del balletto si fanno più lenti.

L’acqua, elemento fondamentale per la salute della pelle

La salute e la bellezza del piccolo strato superficiale che vediamo dipende dalla salute degli strati sottostanti. Ed è di questo che bisogna tenere conto quando scegliamo cosmetici e trattamenti.

Uno degli aspetti su cui bisogna porre maggiore attenzione per assicurarsi una pelle sana è l’idratazione. Se in tutti gli strati della pelle non c’è abbastanza acqua, l’epidermide che vediamo avrà un aspetto poco sano: piccole e grandi rughe saranno più visibili, il colorito sarà spento e opaco, avvertiremo fastidi come pizzicori e rossori, la pelle sarà più fragile e più predisposta a piccole ferite.

Gesti indispensabili per la salute della pelle: giusta detersione e giusta idratazione

La fase della pulizia della pelle è importantissima e spesso si trascura per cercare la praticità. pensiamo ad alcune famose pratiche di bellezza: i bagni nel latte di Cleopatra, i fanghi, i protocolli di bellezza giapponesi, le terme, i bagni turchi… Tutte pratiche di pulizia della pelle.

La detersione quotidiana deve essere efficace ma molto delicata e al prodotto di pulizia (latte, gel, schiuma, mousse) deve sempre seguire un tonico o una lozione che concluda la pulizia, per chiudere i pori, riequilibrare il pH e rimuovere i residui di sapone. Una o due volte a settimana è buona pratica effettuare una pulizia più profonda che aiuti ad eliminare le cellule morte superficiali e a eliminare impurità dai pori.

Il “Rigenerante Quotidiano”

Per tutti i tipi di pelle è salutare la pratica della detersione periodica con peeling delicati. Anche nel peeling va mixata la giusta efficacia con la giusta delicatezza. Il gruppo Farmiss ha ideato il Rigenerante Quotidiano, un prodotto che oltre all’acido glicolico contiene l’acido mandelico derivato dalle mandorle dolci e gli estratti di bucce di mela e di limone.

rigenerante

Tutti questi ingredienti detergenti e purificanti sono immersi in un gel di aloe che compensa e lenisce la pelle oltre a detergerla. L’utilizzo regolare del Rigenerante Quotidiano dona colorito luminoso, grana della pelle affinata; i punti neri scompaiono e i pori non sono più dilatati. Le pelli secche che tendono a screpolarsi otterranno maggiore idratazione e quelle impure resteranno pulite per tutto il giorno senza effetto lucido. Anche sulle pelli mature questo trattamento aiuta a ridurre la profondità delle rughe e a esaltare l’efficacia delle creme antiaging utilizzate.

 

 

 

Crema idrantante. Quale scegliere?

La crema idratante invece va scelta nella texture in base al proprio tipo di pelle. Una pelle anche grassa che tende a essere lucida e impura deve comunque essere idratata e, spesso, anche più delle altre. Basta scegliere creme con texture leggere e più evanescenti. Le pelli secche hanno bisogno di creme più consistenti ma non necessariamente molto burrose e corpose, perchè potrebbero non essere ben assorbite da pelli molto secche. Ma l’argomento “creme” lo approfondiremo meglio la prossima settimana e vi spiegheremo come scegliere la crema idratante più giusta per la vostra pelle!

 

Rigenerante Quotidiano può essere acquistato presso le Farmacie Farmiss e online sul sito: www.farmiss.it

 

.