Meteo per Sant’ambrogio e Immacolata. In arrivo temperature polari

meteo tramonto

E’ arrivato dicembre e si avvicinano le feste. Le prima ricorrenze di questo mese sono: Sant’Ambrogio (per i milanesi) e l’Immacolata. Purtroppo, a differenza degli altri anni, in questo 2019 Sant’Ambrogio cade di sabato e, di conseguenza, l’Immacolata di domenica facendo così saltare l’amato ponte pre-natalizio. In ogni caso, andiamo a vedere come sarà il meteo per Sant’Ambrogio e Immacolata.

All’inizio della settimana, la nostra penisola sarà ancora interessata da instabilità di origine atlantica che porterà sia al nord-est che al centro piogge moderate che si estenderanno anche al sud. Tra martedì e mercoledì è previsto l’arrivo di un flusso di aria molto fredda che porterà, specialmente al nord, un forte calo termico. Un vortice di bassa pressione, transiterà dall’Africa sopra al sud Italia portando nella giornata di giovedì 5 dicembre forti rovesci a carattere temporalesco.

 

Meteo per Sant’Ambrogio e Immacolata

Per il 7 e l’8 dicembre il tempo su tutta Italia si manterrà stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni ma a partire da lunedì 9 dicembre, la risalita dell’alta pressione fino alla Groenlandia, potrebbe provocare un possente afflusso di aria polare su tutta l’Europa centro settentrionale e poi anche sull’Italia a partire dal giorno 10.

Se ciò venisse confermato ci aspettiamo entro la metà di DICEMBRE una prima sorpresa con un drastico calo delle temperature che potrebbero portarsi sotto le medie storiche di riferimento, anche di diversi gradi. Coma annunciato da ilmeteo.it, la massa di aria fredda potrebbe favorire la formazione di un vortice depressionario con conseguenti precipitazioni. Si potrebbe quindi concretizzare la possibilità di nevicate a basa quota, anche sulle pianure del nord con valori termici molto bassi. La neve potrebbe anche cadere a quote basse anche al centro.

Foto: Francesco Modeo