Al via #iogiocoallapari – palestra di diritti e competenze al femminile

Un percorso di empowerment generazionale e femminile organizzato da Terre des Hommes e Junior Achievement Italia

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2020/11/IoGiocoAllaPari.VoceNews.jpg

Si terranno il 30 novembre e il 17 dicembre 2020 alle ore 15 i primi due appuntamenti del percorso di empowerment generazionale e femminile organizzato da Terre des Hommes e Junior Achievement Italia. Si tratta di una serie di webinar gratuiti tenuti da esperte e “role model” e rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori per tutto il prossimo anno.

#IoGiocoAllaPari: primo appuntamento il 30 novembre

Si chiama dunque #IoGiocoAllaPari – Palestra di Diritti e Competenze, il nuovo percorso di empowerment generazionale e femminile organizzato da Terre des Hommes e Junior Achievement Italia, partner tecnico-scientifico, e in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani e OneDay.

Primo appuntamento quello con Lucia Abbinante, Direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, il 30 novembre dalle 15 alle 16. Il webinar è intitolato “Comunità plurali: verbi e mono-luoghi per l’empowerment femminile”, al quale è possibile iscriversi su Eventbrite: https://bit.ly/2J9f4fd. L’incontro mira a stimolare la partecipazione attiva delle ragazze in ogni campo della nostra società. Un argomento particolarmente importante, tenuto conto che secondo il Gender Equality Index 2020 l’Italia ha il punteggio più basso (63,3) dell’Unione Europea per il divario di genere nel lavoro.

Il secondo appuntamento il 17 dicembre

Il secondo appuntamento, in calendario per il 17 dicembre, è con Gaia Marzo, Corporate Brand Director & Equity partner di OneDay. Il webinar si intitola “Da stagista a manager, come diventare leader a 30 anni” e si concentrerà su temi attinenti al mondo lavorativo e all’innovazione. Nello specifico si parlerà di management e leadership femminile. Gaia Marzo terrà un intervento ispirazionale, cercando di trasmettere a giovani ragazze e ragazzi l’importanza di trovare il giusto percorso lavorativo in base alle proprie attitudini e a come incanalare le competenze acquisite in anni di studio a partire dalla prima esperienza lavorativa. Tra aneddoti personali e scelte professionali, Gaia racconterà come ha scoperto il suo animo da “startupper” e come con il tempo e un continuo lavoro di formazione ha sviluppato ed evoluto il suo stile di leadership.  Per iscriversi: https://bit.ly/3fywg9I .

I successivi webinar e il ruolo dello sport

I successivi webinar, programmati a scadenza mensile, toccheranno temi come violenza di genere e leadership femminile, educazione alla cittadinanza attiva, educazione e violenza finanziaria, tecnologia e digital divide, diversity e conciliazione, sicurezza online, ecc.

Un ruolo importante lo svolgerà anche lo Sport, con il focus su empowerment e potenzialità delle ragazze, e la fondamentale voce della FIGC, che con il suo piano di Responsabilità Sociale ha dato un segnale di grande attenzione su questi temi, per incoraggiare i giovani di oggi a perseverare, a credere nel proprio talento e diventare agenti di cambiamento, con l’obiettivo di superare stereotipi e condizionamenti.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti su iscrizione. Maggiori info su: www.iogiocoallapari.it .