Your Witness

Avvocato newyorkese arriva in Inghilterra per salvare un amico accusato di omicidio. L’uomo lo aveva aiutato e ora il legale sente il dovere di rendere la pariglia. Giunto nel piccolo villaggio però la situazione si complica. Non potendo esercitare la professione Adam sarà costretto a investigare tra le anime torbide della provincia . Your Witness è un film del 1950 diretto e intrepretato da Robert Montgomery. Giallo d’impianto classico ha la capacità di unire lo stile americano degli anni 30 a un’accurata caratterizzazione formale. Personaggi diversi che aiutano o impediscono la missione del protagonista più per eccesso di zelo che per reale volontà.

Interessante esempio di B movie è retto da un’ottima sceneggiatura che si diverte a dimostrare le abitudini inglesi e contrapporle con quelle americane. D’impianto semplice ma compatto intrattiene soprattutto con la prova del protagonista e una vicenda a tinte rosa che non annoia lasciandosi gustare. Montgomery, ottimo attore, confeziona un prodotto rispettando le caratteristiche del noir ma non calcando eccessivamente sulla crudezza. Nella vicenda sono affrontati valori come l’amicizia e la verità in maniera delicata ma esplicativa.

Un cinema che conferma il talento del regista nell’accompagnare lo spettatore in un altalena di ritmo che varia dal siparietto comico alla crudeltà. In ogni personaggio di Your c’è una storia e una personalità che lo obbliga a determinate azioni . Un film quasi teatrale che ha il pregio di essere leggero e farsi ricordare per qualche prezioso insegnamento. Dopo La donna del lago Montgomery decide di rendere l’Hard Boiled più sfumato con una storia di redenzione crimine e tradizione.

La tradizione inglese, qui sbeffeggiata con bonaria ironia , che vuole abitudini peculiari e coriacee ma ugualmente votate alla verità. Un cinema che mette serenità ricordando, dote notevole, una puntata della Signora in giallo . Pur non essendo capolavori, i film di genere sono un’ottima alternativa a titoli dalle eccessive pretese che rimangono solo intenzioni sulla carta.