E’ arrivata Vera, l’assistente virtuale che dice tutta la verità sul Covid-19

Realizzata da una start up in collaborazione con l’ospedale San Raffaele, la prima intelligenza artificiale che risponde alle domande sul Covid-19.

Vera

Non è sempre facile districarsi nel mondo delle fake news e delle bufale, specialmente se si parla di Covid-19. È vero che il 5G causa il Covid? Il virus è stato creato in laboratorio? Che cos’è l’immunità di gregge? Da oggi c’è Vera.

Vera, la nuova assistente virtuale

A queste ed altre domande potrà rispondere Vera, un progetto di intelligenza artificiale creato in collaborazione con il San Raffaele, nato per aiutare a orientarsi nell’oceano di contenuti legati al Covid-19, grazie a una conversazione interattiva in chat.

Vera è un’assistente virtuale che impara anche dall’interazione con le persone, grazie alle sue capacità di apprendimento automatico e alla possibilità di attingere a database scientifici in continuo aggiornamento.

L’intelligenza artificiale anti covid-19

Vera ha due missioni. La prima è quella di rispondere alle domande degli utenti e chiarire i dubbi di tipo medico e scientifico, grazie al contributo degli esperti dell’Ospedale San Raffaele. Potrà rispondere a domande del tipo: “Come funzionano i test sierologici?”, o “Come si trasmette il virus?”.

La seconda sarà quella di verificare le notizie che circolano online e sui social sull’argomento Covid-19 e smascherare le fake news. Stiamo infatti vivendo oltre alla pandemia anche una infodemia, ossia una diffusione eccessiva di notizie false o fuorvianti.