Festival Filosofia di Modena Carpi Sassuolo: date, ospiti e appuntamenti

Macchine è il tema di questa ventesima edizione, che si terrà tra Modena Carpi e Sassuolo dal 18 al 20 settembre. Attesi tra gli altri Marzano, Cacciari, Galimberti, Recalcati, Vegetti Finzi, Schnapp O'Connell.

Festival Filosofia
Foto Mario Orlandi

Oltre 100 appuntamenti gratuiti in tre giorni, 40 lezioni magistrali, spettacoli, mostre, laboratori ed attività per bambini. E poi ancora performance e spettacoli dal vivo, mostre, letture e cene filosofiche: questo è il Festival della Filosofia che festeggia quest’anno il suo ventennale, e lo dedica allo scomparso Remo Bodei.

Festival Filosofia
Foto Elisabetta Baracchi

L’edizione 2020 di Festival Filosofia

Il Festival, che ha raggiunto lo scorso anno le 200mila presenze, torna dal 18 al 20 settembre dal vivo e in sicurezza, con tutte le misure anti Covid-19 necessarie per la sicurezza del pubblico e degli operatori.

Il tema di quest’anno sarà “Macchine”, e i protagonisti del Festival ne indagheranno le implicazioni filosofiche, etiche, sociali, di innovazione tecnologica, intelligenza artificiale, e rapporto con la vita, il lavoro, la politica.

Il tema del festival è inteso come omaggio a Remo Bodei, Presidente del comitato scientifico del festival scomparso nel 2019, per il quale le macchine sono state terreno di riflessione importante.

Festival Filosofia 2020

I percorsi e i protagonisti del Festival

Il festival propone sei diversi percorsi che indagano sei questioni fondamentali legate al tema delle Macchine e alle sue declinazioni.

Il primo è legato a un’idea di artificialità, automazione, di lavoro e produzione che, sul versante dei rapporti sociali, da una parte si lega ai concetti di dominio e sfruttamento, e dall’altra a libertà ed emancipazione. Su questi temi i contributi di Umberto Galimberti, Massimo Cacciari e Riccardo Staglianò.

Un secondo percorso si concentra sul concetto di corpo e sul rapporto tra umano e artificiale, cercandone il punto d’incontro, come mostrano Carlo Sini e Silvia Vegetti Finzi. In questa sezione anche i contributi di Michela Marzano e Jeffrey Schnapp, legati alla disciplina del corpo e all’immaginario dei robot umanoidi.

Festival Filosofia
Foto Campanini-Baracchi

L’intelligenza artificiale e la coscienza, insieme al rapporto uomo-macchina sono i temi indagati da Elena Esposito ed Eric Sadin, mentre Paolo Giordano si occuperà di scienza e fake news, e Salvatore Natoli di salvezza e benessere.

Parlare di macchine significa anche sollevare la questione dei dati, della privacy e della sorveglianza, il quinto percorso del Festival, analizzato da Antonello Soro, che parlerà di tecnologie di contact tracing e come esse mettono alla prova le democrazie, e Massimo Recalcati che approfondirà il tema del distanziamento e le sue ripercussioni sui rapporti interpersonali.

Festival Filosofia
Foto Campanini-Baracchi

Infine, il festival prevede una sezione dedicata alla “lezione dei Classici”, a partire da Emanuela Scribano che analizzerà “L’Uomo” di Cartesio, fino ad arrivare a Simona Forti che, con la sua lectio su Gunter Anders indagherà il tema della bomba atomica e la prospettiva di distruzione dell’umanità.

Il programma della manifestazione è scaricabile per intero dal sito della manifestazione. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online.