Scuole e atenei chiusi fino al 15 marzo in tutta Italia per Coronavirus

Il governo ha ritenuto opportuno chiudere le scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo

Scuole e atenei chiusi fino al 15 marzo

Scuole e atenei chiusi fino al 15 marzo in tutta Italia per Coronavirus. Questa la disposizione del governo che ha deciso di tenere chiuse tutte le scuole di ordine e grado. Si aggiunge quindi un’ulteriore settimana a casa per gli studenti lombardi che erano convinti di rientrare a scuola a partire dal 9 marzo. La decisione è stata presa dopo aver sentito il parere della commissione scientifica. La stessa commissione che già nella giornata di ieri aveva consigliato di sospendere la presenza del pubblico a tutti gli eventi sportivi in tutto il Paese. Anche il ministro della salute, Roberto Speranza, si è dimostrato assolutamente d’accordo con la decisione presa.

Figli a casa e genitori al lavoro?

A proposito di scuole e atenei chiusi, Laura Castelli, vice ministro all’economia, ha dichiarato “Siamo consapevoli dell’impatto che un provvedimento come la chiusura delle scuole potrà avere sui nuclei familiari e sul Paese”. A poi aggiunto “per questo ci stiamo muovendo con la massima celerità e determinazione a tutela dei lavoratori pubblici e privati. E’ in fase di definizione una norma che prevede per uno dei genitori, la possibilità di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni”.

Misure per salvare l’anno scolastico

Tanti studenti lombardi e eventi temono di perdere l’anno scolastico a causa del prolungato periodo a casa per il Coronavirus. Nessun timore. Ovviamente la necessità di tenere le scuole chiuse giustifica le 3 settimane di assenza. Nei giorni scorsi era già stato abbassato a 200 il numero di giorni di presenza sui banchi di scuola. Verranno predisposti meccanismi utili a salvare l’anno. Questo è il problema che il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, deve affrontare. La scelta di chiudere le scuole è stata dettata dalla necessità di contenere il più possibile il virus.

Salvini, Meloni e Zingaretti: salviamo il bilancio delle famiglie

“E’ urgente stanziare aiuti economici per i genitori che lavorano e che, con le scuole chiuse, hanno problemi con i figli a casa” ha commentato Matteo Salvini. “Le famiglie andranno aiutate o con l’allargamento del congedo parentale o con degli aiuti ipotizzando forme di rimborso a chi non può tenere i figli” ha dichiarato Zingaretti. Giorgia Meloni a sua volta ha aggiunto “Ho qualche idea, dobbiamo aiutare le famiglie per dove tenere i figli..”

Off limits oratori e  centri sportivi

Ovviamente i ragazzi non potranno certo essere “parcheggiati” negli oratori di quartiere o nei centri sportivi. Bisogna evitare che i ragazzi stiano in gruppo.