Omaggio a Tognazzi dalla sua Cremona nell’anniversario della scomparsa

Nel trentesimo anniversario dalla scomparsa di Ugo Tognazzi Cremona, sua città natale, lo ricorda con eventi e una rassegna gastronomica.

Ugo Tognazzi

Il comune di Cremona e la famiglia Tognazzi, in collaborazione con il comitato creato in ricordo del grande attore, lo celebrano con eventi da vedere e da gustare.

Si parte martedì 27 ottobre alle ore 20.30 con la proiezione del film La voglia matta, in programma al Cinema-Teatro Filo di Cremona. Con la regia di Luciano Salce, il film vede protagonisti Ugo Tognazzi e Catherine Spaak, al suo debutto cinematografico. La proiezione sarà introdotta da Elena Mosconi, professoressa associata di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Pavia.

Seconda iniziativa è quella del Premio Gastronomico Ugo Tognazzi “A cena con Ugo” che coinvolge i ristoranti di Cremona e provincia, coordinati dalla Strada del Gusto Cremonese. Un percorso gastronomico studiato per proporre piatti ispirati alla figura dell’attore e regista e realizzati dai ristoranti della zona.

Tognazzi e la cucina

È nota la grande passione dell’attore per la cucina, che disse di sè: “Ho la cucina nel sangue. Io ho il vizio del fornello. Sono malato di spaghettite”. Questo grande amore lo ha portato a pubblicare svariati libri a tema, tra cui Il Rigettario, una insolita raccolta delle sue ricette più amate, che propone i piatti del cuore assieme ad aneddoti sulle sue cene e serate.

Quando era via per lavoro, Tognazzi era solito chiamare a casa la figlia per farsi procurare il lesso, di cui era particolarmente ghiotto. Ricorda la nipote Bice Brambilla: “Dovevamo e volevamo accontentarlo. Ma spesso queste richieste arrivavano d’estate, quando è più difficile, come si capisce, soddisfarle. Ma d’altra parte lui diceva: ‘Sennò la mia mostarda…con che cosa la accompagno?”.

Il premio e i ristoranti della rassegna

I piatti in gara per il Premio potranno ispirarsi ai libri di ricette di Tognazzi o essere ideati dalla fantasia degli chef, anche prendendo spunto dai suoi film più celebri. Una giuria tecnica voterà i piatti migliori secondo specifici parametri: aspetto visivo ed impiattamento, qualità della cottura, equilibrio dei sapori, sensazioni olfattive e gustative, valutazione degli abbinamenti, originalità della proposta.

La rassegna si concluderà il 5 dicembre prossimo con la premiazione del piatto vincitore a cura della Strada del Gusto Cremonese.

I ristoranti che partecipano alla rassegna:

LOCANDA TORRIANI

Via Janello Torriani, 7 – Cremona – tel: 339 8352980

TACABANDA

Via Marmolada, 2 – Cremona – tel: 0372 433187

TAVERNA LA BOTTE

Via Porta Marzia, 5/A – Cremona – tel: 0372 29640

IL BACCO TOSCANO

via Cavatigozzi, 34 – Sesto ed Uniti (CR) – tel: 0372 76360

IL POETA CONTADINO

Via per Bordolano – Casalbuttano Ed Uniti (CR) – tel: 0374 361335

LIDO ARISTON SALES

Via Isola Provaglio, 8 – Stagno Lombardo (CR) – tel: 0372 508041

OSTERIA DELL’OLMO

Via Dante Alighieri, 32 – Olmeneta (CR) – tel: 0372 924078

AGRITURISMO CASCINA VALENTINO

Cascina Valentino, 37- Pizzighettone (CR) – tel. 338 8517867

LA SPAGHETTERIA

Via Sinigaglia 4/A – Crema (CR) – tel: 391 1181795

RIDOTTINO

Via Alemanio Fino, 1 – Crema (CR) – tel: 0373 256891

HOSTERIA SAN CARLO

Località Colombare, 12 – Moscazzano (CR) – tel: 0373 66190