Idratare la nostra pelle, un gesto quotidiano fondamentale

idratare la nostra pelle

D’inverno ma anche d’estate c’è una cosa che non dobbiamo mai smettere di fare: idratare la nostra pelle. Ma, da che cosa dipende l’idratazione della nostra pelle? Dalle nostre abitudini, per prima cosa: quanto beviamo durante la giornata, cosa mangiamo, la quantità e il tipo di attività fisica o di lavoro che facciamo, il luogo dove viviamo, le nostre routine di cura della pelle. Tutto questo e molto altro influenzano la sua idratazione. In secondo luogo l’idratazione dipende dalla nostra stessa pelle. Dalle sue caratteristiche intrinseche e specifiche di sensibilità e composizione.

NMF, Natural Moisturizing Factor

Infatti, al di sotto di epidermide e derma, nell’ipoderma, si trovano tutte le molecole che partecipano all’idratazione della pelle e che, nel loro complesso, si chiamano NMF, Natural Moisturizing Factor. Sono moltissime molecole che la nostra pelle produce o che noi possiamo donarle con i giusti prodotti dermatologici che servono a trattenere l’idratazione nella pelle e che contribuisco alla sua salute e al suo aspetto sano. Ognuno di noi ha un NMF con una composizione differente, da cui derivano poi pelli più o meno secche, più o meno impure, più o meno delicate etc.
Il trucco sta nel trovare la crema che si adatti meglio alle nostre caratteristiche di NMF.

Facciamo alcuni esempi comuni, ricordando che la nostra pelle cambia nel tempo per una infinità di motivi: condizioni esterne, livelli ormonali della persona, stato emotivo, utilizzo di farmaci, scorrere del tempo…

Pelli grasse, miste e secche. Come nutrirle?

Come idratare la nostra pelle? Pelli grasse o impure: avranno un ipoderma ricco di NMF soprattutto nella parte di molecole lipidiche, cioè simili ai grassi. Per questo motivo si tende ad avere la pelle lucida, i pori dilatati e il colorito spento. Non si deve pensare che non serva la giusta idratazione, anzi, probabilmente con una crema idratante dalla texture leggera ed evanescente si otterrà la idratazione necessaria e probabilmente anche si calmerà la lucidità superficiale. La pelle infatti reagisce sempre in modo difensivo. Se una pelle grassa viene lavata spesso o in modo aggressivo ma non abbastanza idratata, la pelle tenderà ad avere una componente grassa ancora più spiccata, proprio per cercare di difendersi da abitudini un po’ aggressive.

Pelli secche e fragili: nell’ipoderma l’acqua non riesce a essere trattenuta ed evapora velocemente attraverso la superficie dell’epidermide. Per questo motivo la pelle tende ad essere più delicata, sensibile e fragile, perché la giusta idratazione consente anche alla pelle di difendersi meglio dalle aggressioni esterne. In questo caso non basterà avere una crema ricca di acqua ma sarà utile avere una composizione più corposa, che compensi la carenza di NMF naturalmente presente. Anche in questo caso, se la pelle si sentirà aggredita, cercherà di difendersi come può, quindi darà vasodilatazione per aiutare a far arrivare più sangue, acqua e molecole di difesa possibili, ma questo dall’esterno si manifesta con rossore, pizzicore e altri piccoli fastidi.

La couperose

A volte è facile confondersi, perché alcune manifestazioni della pelle possono essere fraintese. La couperose è una condizione dermatologica che genera frequenti arrossamenti del viso, dovuti però non tanto al derma o all’ipoderma, ma soprattutto alla circolazione sottocutanea. In alcuni momenti però questo disturbo può essere talmente forte da generare dei puntini rossi che si gonfiano e somigliano molto all’acne. Non si deve però agire con trattamenti dedicati alle pelli impure, perché sarebbero troppo aggressivi e peggiorerebbero la situazione. Meglio usare creme con spiccata azione lenitiva, e scegliere la composizione della crema considerando soprattutto la fragilità della pelle conseguente alla frequente vasodilatazione superficiale.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica si manifesta con una pelle che sembra secca, perché si squama, soprattutto alle ali del naso, sulla fronte e vicino alle sopracciglia. Anche se sembra che la pelle sia secca, va idratata in modo leggero e detersa come se fosse una pelle grassa, perché quella desquamazione in realtà deriva dalla iperseborrea cutanea.

La crema idratante Farmiss

Quando ho formulato la crema idratante Farmiss, ho voluto mettere insieme un mix di fattori di idratazione adatti a pelli con esigenze anche diverse. nella crema ci sono acido ialuronico e aloe che trasportano con sé grandi quantità di acqua ma anche olio di cocco e vitamina E che aiutano pelli più secche a trovare confort. In questo modo l’idratazione è leggera ma molto duratura, riuscendo a compensare i fattori esterni che irritano le pelli delicate.

farmiss

.