Re Carlo ha il cancro. La monarchia trema

Re Carlo ha il cancro

Re Carlo ha il cancro. La notizia è certa perché la fonte è quella di Buckingham Palace. L’annuncio è stato dato a pochi giorni dalle dimissioni del sovrano dalla London Clinic dove era stato ricoverato per sottoporsi a un intervento per un ingrossamento beningno della prostata. Il tumore diagnosticato però, ha colpito un’altra parte del corpo. Sempre Buckingham Palace ha reso noto che il tumore è stato diagnosticato a margine dell’intervento ma non ha indicato dove il cancro sia localizzato né, tantomeno, di che tipo sia.

Re Carlo sottoposto a chemioterapia?

Sempre la corte ha sottolineato che il tumore è considerato “trattabile” e che il sovrano ha cominicato, in data odierna, un ciclo di “trattamenti regolari”. La nota aggiunge che “la pausa” negli impegni pubblici ufficiali, annunciata dopo l’intervento alla prostata è, a questo punto, destinata  ad allungarsi.

William e Camilla alle prese con i “doveri istituzionali”

Buckingham Palace ha rassicurato i sudditi informandoli che il sovrano non intende per il momento proseguire venir neno ai “doveri costituzionali” di capo di Stato. Quindi non vi sarà bisogno di una supplenza formale. A presenziare ai futuri impegni per il momento saranno gli altri membri senior della famiglia reale. Il principe William e la regina consorte Camilla saranno quindi impegnati in un tour de force.

Proprio oggi è stato annunciato che William, mercoledì, tornerà all’attività pubblica, dopo che anche il principe ereditario era stato assente dalle scene per assistere sua moglie Kate convalescente e accudire i figli.

Il ringraziamento di re Carlo all’equipe medica

Nel comunicato di Buckingham Palace si legge: “Il Re è grato alla sua équipe medica per il rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero. “Rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile”. Carlo si era recato questa mattina da Sandringham a Londra per iniziare le cure ambulatoriali. Ed è tornato a casa a Londra questa sera.

La volontà del Re

La nota riporta: “Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro in tutto il mondo che sono affetti da cancro”.