Principe William: prove generali di successione al trono d’Inghilterra

Principe William

Per il principe William la giornata di  mercoledì potrebbe essere la prima di una lunga serie di prove generali di successione anticipate al padre Carlo III. Ieri, come riportato da tutta la stampa mondiale, Sua Maestà ha espressamente voluto che venissero rese note le sue condizioni di salute. Con un annuncio ufficiale di Buckingham Palace, il sovrano ha fatto sapere di avere un tumore che nulla a che vedere con l’ingrossamento alla prostata. Immediatamente iniziata la terapia per combattere il cancro e riposo assoluto per i prossimi mesi.

L’annuncio di Kensington Palace

Kensington Palace ha annunciato la ripresa degli impegni pubblici per il principe William dopo la pausa per l’intervento della moglie Kate, operata il 16 gennaio scorso all’addome alla London Clinic e dimessa dopo 13 giorni di ricovero.  Il ritorno appare quindi anticipato rispetto a quanto si era pensato in precedenza, visto il desiderio del principe di stare al fianco di Kate in un momento per lei di lungo recupero fisico, considerando anche l’impegno nell’accudire i loro tre figli.

I primi impegni di William

Come riportato dall’Ansa, i primi impegni di William riguardano una cerimonia di investitura in programma mercoledì prossimo al castello di Windsor e, nella serata dello stesso giorno, il gala annuale di raccolta fondi della London Air Ambulance nel centro di Londra, di cui il principe è patron. Un ritorno all’attività ufficiale definito inizialmente come “parziale” dalla Bbc, ma che alla luce di quanto emerso ieri sulla salute di Carlo è destinato a intensificarsi nei prossimi giorni e settimane.

Harry vola a Londra per stare vicino al padre

Secondo quanto emerso sui tabloid, Harry ha deciso immediatamente di lasciare la California e tornare nel Regno ma al momento non si sa se andrà da solo o con la moglie Meghan e i figli. Una decisione che rivela sicuramente il desiderio da parte del duca di Sussex di riavvicinarsi ancora di più al padre dopo la telefonata conciliatoria avvenuta fra i due in occasione dei 75 anni compiuti dal sovrano lo scorso novembre. E soprattutto l’incontro faccia a faccia che, secondo le indiscrezioni, il re avrebbe cercato allora di organizzare senza successo ora è destinato a verificarsi, ma in tutt’altre circostanze.

William e Kate pronti alla successione al trono?

Il principe Harry è attualmente il quinto in linea di successione al trono e, anche alla luce dei dissapori con il fratello e la cognata, ha poco da sperare per il suo futuro “reale”. Per il momento l’unica cosa certa è la massima vicinanza dei fratelli al padre.

Chissà se la malattia di Carlo cambierà quanto descritto nel libro ‘Endgame’ del giornalista Omid Scobie, riguardo un clima di rivalità e presunti colpi bassi al vertice della dinastia, con William e la consorte Kate intenti a sgomitare e promuoversi sotto traccia sui media a danno dell’immagine di Carlo nella speranza di accelerare i tempi di successione al trono…