In quarantena primo cane domestico risultato positivo al Coronavirus

A Hong Kong è in quarantena un cucciolo risultato leggermente positivo al Coronavirus

quarantena cane

E’ in quarantena il primo cane domestico risultato positivo al Coronavirus. Il cucciolo che ha contratto il virus vive a Hong Kong con la sua padrona, una donna di 60 anni ,a sua volta infetta. E’ stato lo stesso governo a rendere noto il fatto tramite un comunicato citando fonti dell’Agriculture, Fisheries and Conservation Department. L’animale, così come si fa con gli uomini è stato messo in quarantena dopo essere risultato “lievemente positivo” al Covid-19. E’ necessario specificare che, secondo quanto riportato e sottolineato  dall’Istituto superiore di sanità, gli animali domestici non sono una fonte di contagio del Coronavirus.

Contaminazione ambientale della bocca e del naso del cane

Le autorità di Hong Kong hanno annunciato che verranno effettuati nei prossimi giorni ulteriori esami sull’animale, che comunque non presenta sintomi significativi, per verificare se è realmente infetto o se si tratta di una ”contaminazione ambientale della bocca e del naso del cane”.  L’Agriculture, Fisheries and Conservation Department ha dichiarato non c’è rischio di contagio da parte dell’animale. Il cane rimarrà in isolamento fino a quando non risulterà negativo.

La stessa AFCD ha sottolineato che potrebbe trattarsi di una contaminazione ambientale. La proprietaria era infatti infetta e probabilmente ha accarezzato e interagito con l’animale: il cane può essere risultato positivo anche solo per questo motivo.

L’AFCD ha infatti precisato e ribadito che al momento non esistono prove scientifiche a sostegno del fatto che gli animali domestici possano essere infettati dal virus, né tanto meno che possano essere una fonte di infezione per le persone.

Il cane è stato trasferito in una struttura per la custodia di animali dove si trova in isolamento per la quarantenaL’animale è in salute, ma viene monitorato e sarà sottoposto di nuovo ai tamponi allo scopo di confermare o escludere l’infezione. Se i test daranno esito negativo, il cane verrà restituito alla sua famiglia.

Il Dipartimento ha consigliato alle persone risultate positive al nuovo coronavirus di sottoporre i propri animali domestici a un controllo veterinario, se questi dovessero presentare problemi di salute. (fonte greenme.it)

Le persone possono contrarre l’infezione da nuovo Coronavirus dagli animali?

Secondo quanto riportato dal sito dal nostro Ministero della Salute, indagini dettagliate hanno scoperto che, in Cina nel 2002, SARS-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli esseri umani e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli esseri umani. Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora infettato esseri umani. Man mano che la sorveglianza migliora in tutto il mondo, è probabile che vengano identificati più Coronavirus. La fonte animale del nuovo Coronavirus non è stata ancora identificata. Si ipotizza che i primi casi umani in Cina siano derivati da una fonte animale.

Al momento non vi è alcuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, abbiano contratto l’infezione o possano diffonderla. Si raccomanda di lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali.

 

Fonti: Il Sole 24 Ore

AdnKronos

Greenme.it

Comunicato stampa ufficiale del governo di Hong Kong