Pinocchio di Collodi in scena al Teatro Vascello di Roma

Adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani. Recite dal 6 all’11 febbraio

Pinocchio
Pinocchio. Teatro Del Carretto. Foto Filippo Brancoli Pantera

Iniziano il 6 febbraio le recite di Pinocchio di Collodi che sarà rappresentato al Teatro Vascello di Roma. Il celebre romanzo rivivrà sulla scena grazie all’adattamento e alla regia di Maria Grazia Cipriani. La prima è prevista per domani 6 febbraio alle ore 21. Recite fino a domenica 11 febbraio.

 

Una versione teatrale di Pinocchio di Collodi

Partono domani 6 febbraio le recite di Pinocchio di Collodi il celebre romanzo qui trasposto per il teatro da  Maria Grazia Cipriani che curerà anche la regia. Sarà il Teatro Vascello di Roma ad ospitare questo spettacolo confermando l’elevata valenza della sua programmazione. Uno dei palcoscenici più attivi della capitale, quindi, darà agli appassionati la possibilità di assistere a questo spettacolo che ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali. Infatti è stato insignito del Premio E.T.I. “Gli Olimpici del Teatro” allo scenografo Graziano Gregori e il Premio del pubblico come miglior spettacolo al XIX Baltic House International Theatre Festival a San Pietroburgo.

Prodotto dalla compagnia Teatro del Carretto è stato realizzato grazie a scene e costumi di Graziano Gregori. A completamento c’è la parte sonora di Hubert Westkemper e le luci di luci Angelo Linzalata. La parte recitata è affidata alla compagnia di attori formata da Giandomenico Cupaiuolo, Elsa Bossi, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Nicolò Belliti, Carlo Gambaro, Ian Gualdani, Filippo Beltrami.

Pinocchio
La locandina di Pinocchio. Tetro Vascello Roma

Pinocchio al Teatro Vascello. La visione di Maria Grazia Cipriani.

Maria Grazia Cipriani adattatrice e regista dello spettacolo parte dal sogno di base di Geppetto messo in evidenza dalle celebri parole del romanzo: “Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno; ma un burattino meraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali. Con questo burattino voglio girare il mondo, per buscarmi un tozzo di pane e un bicchier di vino…”.

Nello spettacolo “Pinocchio fa suo il sogno di Geppetto. – sostiene la regista – Per realizzare quel sogno, egli dovrà toccare il fondo della sua sventura, fino a quando, trasformato in somaro, sarà Stella della danza nel circo del Paese dei Balocchi e rischierà di diventare una pelle di tamburo per la banda”. Tutte le celebri peripezie saranno vissute da Pinocchio come un’avventura onirica e intensamente teatrale. Si arriverà infine “… con il palcoscenico ormai vuoto quando, uscito dal sogno “di legno”,- prosegue la Cipriani – Pinocchio vede il suo simulacro abbandonato come un costume di scena. Avventura onirica, notturna, di una notte definitiva, dove il giorno è solo recitato da sarcastici lampi temporaleschi e il destino del grande burattino si rivela, letteralmente, teatrale”.

Date e biglietti

Pinocchio sarà in scena dal 6 all’11 febbraio, dal martedì al venerdì alle ore 21, sabato ore 19 e domenica ore 17. Biglietti: Intero 25 euro – Ridotto over 65: 20 euro – Ridotto Cral/Enti convenzionati: 18 euro – Ridotto studenti, studenti universitari, docenti e operatori delle scuole di teatro, cinema e danza 16 euro.

Teatro Vascello – Via Giacinto Carini 78 – Roma