Nasce Utopia, società dedicata alle Life Sciences

Utopia SIS sarà la prima Società ad Investimento Semplice in Italia dedicata alle Scienze della Vita

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2021/01/Scienza_VoceNews.jpg

Fondazione Golinelli e Fondazione di Sardegna presentano il progetto Utopia, la prima Società di Investimento Semplice (SIS) in Italia nel settore delle Life Sciences. La Società, che ha in corso il processo di formale autorizzazione presso Banca d’Italia, si propone l’obiettivo di favorire gli investimenti nei progetti di ricerca ad alto tasso di crescita in ambito medico-scientifico.

Un progetto di ricerca innovativo che sostiene l’economia

Tra le due Fondazioni nasce con questo progetto una partnership pluriennale di ampio respiro dedicata all’education, al trasferimento tecnologico e alla trasformazione della ricerca scientifica in impresa.

In un contesto problematico come quello attuale, il progetto Utopia può svolgere la funzione di innesco per sostenere, con un modello nuovo, l’economia del Paese. Perché la ricerca italiana ha un elevato grado di produttività, si colloca infatti all’ottavo posto al mondo per la qualità delle pubblicazioni nel campo, ma rispetto alla media europea siamo ancora inferiori nel sostegno a investimenti in nuove imprese innovative.

Il comparto delle Scienze della Vita – che include l’industria farmaceutica, quella biotecnologica, quella della produzione di dispositivi biomedici e i servizi sanitari – rappresenta tra i settori ad alta tecnologia quello in cui l’Italia vanta una leadership globale e per questo può contribuire significativamente allo sviluppo economico del Paese. Ma le fasi iniziali di sviluppo di progetti in questo ambito sono frenate da un drammatico deficit di finanziamento che ne condiziona la crescita: per questo Utopia può rappresentare un’opportunità unica per sostenere le start up a più alto contenuto.

Due Fondazioni, una sola governance

Andrea Zanotti, Presidente di Fondazione Golinelli, e Antonello Cabras, Presidente di Fondazione di Sardegna, faranno entrambi parte della governance di Utopia, a testimoniare come i due promotori istituzionali credano fortemente nel progetto; sarà con loro promotore dell’iniziativa anche Antonio Falcone, esperto del settore. Il team d’investimento avrà il supporto di un comitato tecnico-scientifico formato dai massimi esperti dei compartimenti di riferimento, tra cui Sergio Abrignani, Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare. La sede legale e operativa della SIS Utopia sarà all’Opificio Golinelli di Bologna, all’interno dei 14.000 mq dell’ala nuova dedicata a industria a ricerca.

I focus settoriali di Utopia sono: i disease modifying drugs, farmaci sperimentali innovativi in grado di modificare in modo radicale il decorso delle malattie e offrire un’alternativa terapeutica a bisogni medici; i dispositivi medici – chirurgici, diagnostici e terapeutici – che possano offrire una radicale innovazione nella gestione delle patologie; gli strumenti diagnostici e biomarcatori per migliorare la gestione terapeutica di patologie particolarmente critiche e caratterizzare pazienti finora non identificati; l’impiego dell’intelligenza artificiale in campo medico.

Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay