Meteo weekend: neve in arrivo. Attenzione al gelicidio

Meteo weekend

Le previsioni meteo per il prossimo weekend non sono delle migliori. A partire da venerdì è previsto il ritorno del grande freddo causato da venti freddi in arrivo dalla Russia. Le temperature subiranno quindi un drastico calo. Il peggioramento è previsto a partire dalle zone settentrionali. E’ atteso in rinforzo della Bora a nord-est e un sostanziale peggioramento anche in Lombardia nel pomeriggio dove, non si escludono piogge e neve in collina.
La neve è prevista in Emilia Romagna, accompagnata dal vento di Bora. Con il passare delle ore, il peggioramento del meteo si avvertirà anche nel centro Italia dove i venti di Libeccio saranno sostutuiti da quelli freddi del Grecale. Veloce e identico peggioramento previsto in serata anche nelle Marche, in Umbria e in Toscana. Al sud l’aria fredda arriverà nella notte tra venerdì e sabato e non si esclude qualche nevicata.

Zone interessate al gelicidio

Un effetto pericoloso della perturbazione che toccherà durante il weekend l’Italia sarà il gelicidio. Il gelicidio è un fenomeno che avviene quando la pioggia (forte o debole che sia) rimane alla stato liquido anche con temperature sotto lo zero. Le precipitazioni, a contatto con il suolo, ghiacciano rendendo pericolosa la circolazione stradale. Massima attenzione sia per il basso Piemonte e per l’Emilia occidentale.

Meteo weekend: l’allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile ha emesso un comunicato stampa relativo alle condizioni meteo del prossimo weekend. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Il bollettino Soup

Il bollettino della Soup segnala a partire da oggi, venti in rinforzo da sud sud ovest con raffiche in serata fino a 70-90 km/h in Appennino e vetta dell’Amiata; fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago e a 60-70 km/h in collina