Previsioni meteo per luglio e agosto: caldo record e temporali violenti

Estate rovente intervallata da temporali, grandine e qualche tromba d'aria

Meteo luglio e agosto

L’ondata di caldo record che ha colpito l’Italia nelle ultime due settimane causata dall’anticiclone Cerbero non è finita. Anche per i prossimi giorni della settimana sono previste temperature molto elevate sia nelle città del nord che in quelle del centro e del sud Italia. Secondo 3B Meteo, per la giornata di oggi sono previste temperature con picchi di 38-39 gradi in sia al nord che al sud con un aumento di 1-2 gradi per la giornata di domani. Anche lunedì spelenderà il sole sulla nostra penisola con temperature ancora in aumento. In Sardegna il caldo porterà il mercurio del termometro fino a 44°. La situazione rimarrà pressoché stazionaria con un leggero calo delle temperature per la restante parte di luglio anche se, non mancheranno giornate roventi.

Meteo agosto

La domanda che molti si pongono, dopo un luglio con caldo eccezionale è che cosa succederà ad agosto. Sono attese temperature ancora una volta di 1-3 gradi superiori alla media stagionale su buona parte dell’Italia ma bisognerà fare molta attenzione alla pioggia.  La novità infatti non riguarderà le temperature, bensì il rischio più che concreto di improvvisi e forti temporali. Il Centro Europeo di Bologna, mette in evidenza un surplus di piogge proprio sull’Italia, in particolare sulle pianure del nord e sulle regioni tirreniche. Questo non significa che il mese di agosto sarà caraterizzato dal maltempo ma bisognerà fare molta attenzione alle celle temporalesche che andranno a formarsi creando un mix micidiale tra caldo asfissiante e temporali violenti.

Trombe d’aria e grandine. Rischio di eventi estremi

Non sono escluse durante il mese di agosto delle trombe d’aria causate da masse di aria calda e umida durante le giornate torride estive con l’acqua del mare più calda delle medie stagionali. Con l’arrivo di un fronte freddo (solitamente in discesa dal nord Europa), la “nuova” aria secca e gelida invece di spazzare via quella calda rimane in quota, genrando un fenomeno di “risucchio” dell’aria calda di superficie verso la nube temporalesca in cielo.

Non si escludono nemmeno delle forti grandinate che sicuramente balzeranno agli onori della cronaca non solo per l’intensità ma anche per le dimensioni dei pezzi di ghiaccio caduti dal cielo. La dimensione dei chicci sarà proporzionale alla potenza della turbolenza perché, più forti sono i venti in risalita dal basso della nube, più peserà il chicco.

Misure di sicurezza da adottare

Questi fenomeni meteorologici  si verificano improvvisamente e spesso non sono facilmente prevedibili.  Vi suggeriamo di consultare sempre bollettini meteo locali e, in caso di allarme, evitate di sostare in campeggio, avventurarvi in escursioni, sostare sotto gli alberi, tettoie e ombrelloni. Se vi trovate in casa, rimanete lontani da finestre resistendo alla tentazione di vedere lo spettacolo della violenza della natura.