Al Teatro Vascello ‘Lo zoo di vetro’ di Tennessee Williams.

Dal 22 al 27 febbraio. Adattamento e regia di Leonardo Lidi. Costumi di Aurora Damanti

Zoo di vetro
Lo Zoo di vetro di Tennessee Williams. Un momento dello spettacolo di Leonardo Lidi © Masiar Pasquali

Il prossimo martedì 22 febbraio iniziano al Teatro Vascello di Roma le recite di ‘Lo zoo di vetro’ di Tennessee Williams. Il testo del drammaturgo statunitense è stato adattato da Leonardo Lidi che ne cura anche la regia. Interpreti Lorenzo Bartoli, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Anahì Traversi. Costumi di Aurora Diamanti. Sarà in scena fino al 27 febbraio.

 

‘Lo zoo di vetro’. Un lavoro teatrale storico

Il prossimo 22 febbraio inizia al Teatro Vascello di Roma la rappresentazione de ‘Lo zoo di vetro’ di Tennesse Williams che sarà in scena fino a domenica 27. Quando si parla di questo dramma teatrale si è ben cosci di trovarsi di fronte ad uno dei lavori più importanti del ‘900.  Dopo la prima assoluta del 1946, infatti, il successo ottenuto spinse il regista Irving Rapper, nel 1950, ad una riduzione cinematografica con Kirk Douglas e Jane Wyman. Anche Paul Newman nel 1987, ne preparò una nuova versione cinematografica con James Naughton e Karen Allen. Tutti elementi che hanno contribuito a far divenire ‘Lo zoo di vetro’ un lavoro per certi versi mitico.

‘Lo zoo di vetro’ fu scritto da Williams ispirandosi ad una sua storia personale e racconta le vicende della famiglia Wingfield. Il nucleo familiare è composto Amanda che è madre di Tom e Laura, ragazza timida e claudicante, che soffre anche per una storia andata male con Jim, un amico di Tom. Amanda è stata abbandonata dal marito e si trova ad affrontare grosso difficoltà per assicurare un futuro sereno ai suoi figli.

Lo zoo di vetro locandina
La locandina de Lo zoo di vetro al Teatro Vascello di Roma

‘Lo zoo di vetro’. Lo spettacolo

Questa versione de ‘Lo zoo di vetro’ è stata presentata in prima assoluta al LAC di Lugano nel novembre del 2019 ed è basata su una adattamento del regista emiliano Leonardo Lidi che ne ha curato anche la regia. Grazie a questa sua regia Lidi ha vinto il Premio della Associazione Nazionale Critici di Teatro 2020. Un riconoscimento molto importante se si considera anche che gli è stato conferito, insieme a Mariangela Granelli interprete del ruolo di Amanda Wingfield. Gli altri interpreti sono Tindaro Granata, Lorenzo Bartoli e Anahì Traversi.

‘Lo zoo di vetro’ viene presentato per gentile concessione della University of the South, Sewanee, Tennessee.

 

 

Informazioni

‘Zoo di vetro’ di Tennessee Williams. Dal 22 al 27 febbraio 2022

Teatro Vascello

Via Giacinto Carini 78 Roma Monteverde

Informazioni 065898031 mail promozione@teatrovascello.it