Cerchiamo un donatore di midollo per salvare la vita di un ragazzo

Alessandro ci ha messo la faccia, tu mettici il midollo

ADMO Piemonte, Associazione donatori di midollo osseo in Piemonte ha lanciato un appello sui social network per cercare un donatore di midollo osseo per salvare la vita di Alessandro Grazioli, un ragazzo di soli 26 anni. Alessandro vive in provincia di Novara, grande appassionato di calcio, è capitano dell’A.S.D. Sizzano e sta completando gli studi di economia a Milano.

Leucemia mieloide acuta

Alessandro Grazioli ha scoperto per caso di avere la leucemia mieloide acuta. Tutto è iniziato con una banale febbre accompagnata, però, da delle lesioni. Dopo una notte passata in ospedale è purtroppo arrivata la brutta notizia: Alessandro ha scoperto di essere affetto da leucemia mieloide acuta. I suoi famigliari purtroppo non sono compatibili e non possono donargli il midollo. Attualmente, tra tutti gli iscritti al Registro Mondiale, non c’è un donatore di midollo che lo possa aiutare. Alessandro per potersi salvare ha quindi bisogno di trovare un gemello genetico tra i potenziali donatori di cellule staminali di midollo osseo.

L’appello di ADMO

Questo l’appello, pubblicato sui social dall’Associazione piemontese: “se hai un’età fra 18 e i 35 anni, pesi più di 50 chili e sei in buona salute, puoi iscriverti al Registro e verificare la compatibilità con Alessandro e chi si trova nelle sue condizioni. La tua promessa di donazione varrà anche per tutti gli altri pazienti (più di 1800/anno solo in Italia). Una volta iscritti al Registro, si può essere chiamati per donare al paziente che è compatibile con te”. L’Associazione inoltre specifica: “donare non crea danno alla propria persona e lo si può fare anche con una semplice procedura in aferesi del sangue del braccio. Solo un donatore su 100.000 risulta compatibile con un paziente in attesa”.

Se non avete queste caratteristiche, potete comunque sempre spargere la voce e aiutare l’Associazione a trovare il gemello genetico ossia, un donatore di midollo che possa aiutare Alessandro o altre persone in attesa di trapianto.