Henrique Cazes al Teatro Studio Keiros di Roma

Il grande maestro brasiliano è una delle figure fondamentali dello 'choro' e della musica brasiliana contemporanea. E' alla sua prima tournée in Italia

Henrique Cazes
Lo specialista dello 'choro' Henrique Cazes con il suo cavaquinho

Il grande maestro brasiliano Henrique Cazes sarà a Roma il 31 ottobre prossimo al Teatro Studio Keiros di Roma per un concerto inserito nella sua  prima tournée italiana. E’ considerato tra i maggiori esponenti viventi del genere musicale brasiliano ‘choro’ che esegue con il suo cavaquinho, la piccola chitarra brasiliana della quale è apprezzatissimo strumentista.

Il programma del concerto

Al Teatro Studio Keiros di Roma, il 31 ottobre alle 21, Cazes sarà accompagnato dal pianista e compositore Giovanni Guaccero e da tre musicisti italiani anch’essi specialisti del genere ‘choro’. Si tratta di Massimo Aureli, caposcuola della chitarra a 7 corde, del  percussionista Lorenzo Andraghetti, solista di tamburello brasiliano chiamato pandeiro e del cavaquinista Fabio Falaguasta, attuale docente presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio del Laboratorio Choro. Saranno eseguite composizioni originali di Cazes e di Guaccero, e vari ‘choros’ tradizionali dei più grandi autori brasiliani.

 

La biografia di Henrique Cazes

Henrique Cazes è oggi una delle figure di riferimento dello ‘choro’ e della musica brasiliana contemporanea. Il suo debutto risale al 1976 con il Conjunto Coisas Nossas e con la sua importante ricerca su gli anni 20 e 30 della musica brasiliana. Nel 1980 entra a far parte, assieme a  Joel Nascimento ed a Radames Gnattali,  della ‘Camerata Carioca’. Dal 1988 le prime esperienze con il cavaquinho e la pubblicazione del primo disco e del suo metodo ‘Scuola Moderna di Cavaquinho’, il più utilizzato nella didattica di questo strumento.

Il 1998 è un anno fondamentale per la sua attività di studioso. Pubblica infatti ‘Choro. Do Quintal ao Municipal’, un testo essenziale per comprendere  i 150 anni di storia di Choro. Poi diversi articoli, saggi e biografie e ‘Bach in Brazil’ l’ambizioso progetto di ampliamento dello ‘choro’. Dal 2013 è professore di cavaquinho presso l’Università Federale di Rio de Janeiro. 

 

Henrique Cazes e le sue incisioni

Tra le sue numerose incisioni c’è da ricordare la serie di 4 cd con ‘Beatles’nChoro’ e ‘EletroPixinguinha XXI’. Poi, negli anni 2000 i cd in duo con Marcello Gonçalves, ‘Pixinguinha de bolso’ (2000), ‘Vamos acabar com o baile”, (2007) fino al recentissimo (2019) ‘Música nova para cavaquinho’.