Il Galà BalletSchoolStars al Nuovo Teatro Orione di Roma

Per la prima volta in Italia i talenti delle più prestigiose Accademie del mondo. Direttore Artistico Alessandro Rende. Appuntamento sabato 30 novembre alle 20,30.

K-Ballet tokyo
Galà BalletSchoolStars. Il Tetsuya Kumakawa del K-Ballet School di Tokyo in una foto di scena

Al Nuovo Teatro Orione di Roma il Galà BalletSchoolStars, spettacolo con giovani danzatori emergenti da alcune Accademie di Danza tra le più prestigiose al mondo. Con la direzione artistica di Alessandro Rende presenteranno un programma molto impegnativo per mettere in luce le loro doti artistiche, promessa di un luminoso futuro.

 

Un Galà con gli allievi provenienti dalle più importanti Accademie di Danza

Il 30 novembre prossimo, alle 20,30, l’Italia ospiterà per la prima volta i giovani talenti delle più prestigiose Accademie di Danza del mondo. Si tratta  Galà BalletSchoolStars ospitato sul palcoscenico del Nuovo Teatro Orione. Il teatro romano ha inserito lo spettacolo nell’ambito della sua poliedrica attività culturale rivolta a tutti generi di spettacolo. Attesi protagonisti dell’evento sono giovani e giovanissimi danzatori che nell’ambito delle proprie accademie hanno dimostrato di possedere ottime qualità per eccellere nell’arte della Danza.

Bolshoi Ballet Mosca
Una solista proveniente dal Bolshoi Ballet Academy di Mosca

Le Accademie partecipanti al Galà BalletSchoolStars

Le Accademie dalle quali provengono sono tra le più in importanti del mondo, come dimostra l’elenco completo: Accademia Teatro Alla Scala di Milano (Italia), Ballettakademie Staatsoper di Vienna (Austria), Bolshoi Ballet Academy di Mosca (Russia), Conservatório Internacional de Ballet e Dança (Portogallo), Royal Ballet School di Londra (Inghilterra) , Scuola di Ballo Teatro del San Carlo di Napoli (Italia), Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma (Italia), Staatliche Ballettschule di Berlino (Germania), Tetsuya Kumakawa K-Ballet School di Tokyo (Giappone).

Le scelte di Alessandro Rende per il Galà BalletSchoolStars

La serata è stata organizzata grazie alla guida di Alessandro Rende, danzatore del Teatro dell’Opera, che ha strutturato il programma per ottenere la massima diffusione della danza attraverso la qualità degli interpreti.

Per comprendere la valenza di questa serata è utile citare le parole del direttore artistico ‘L’idea di questo Gala nasce con l’obiettivo di portare in Italia e su un unico palcoscenico, alcune delle più prestigiose realtà formative internazionali …. e probabilmente le stelle della danza del futuro. – aggiungendo poi – Sarà una serata unica e indimenticabile che ci farà tornare a casa con la consapevolezza che la danza ha un futuro e nessuno ce lo potrà mai portare via’.

Martina Dall'Asta
La danzatrice Martina Dall’Asta del Ballettakademie der Wiener Staatsoper

Un Galà dal contenuto particolare

Il programma proposto è veramente ricco di proposte che prevedono scene e passi di danza da molte coreografie che ha fatto la storia del balletto. Sarà una maratona di Danza tanto emozionante quanto irripetibile ma difficile da sintetizzare. Tutte le informazioni sono disponibili su balletschoolstars.com