Il piacere è tutto mio

Insegnate vedova e in pensione decide di regalarsi qualche incontro con un professionista del sesso. In una camera d’albergo la donna si prepara a ricevere il suo Escort . Arrivata al dunque però spogliarsi di ogni dubbio non sarà cosi facile. Il piacere è tutto mio è un film del 2022 diretto da Sophie Hyde e interpretato da Emma Thomson. Una commedia vecchio stile carica di dialoghi briosi che alternano dolcezza e ironia in cui la coppia di protagonisti brilla per affinità. Leon Grande, interpretato da Daryl McCormack, è un ragazzo paziente che conosce e rispetta la sua cliente ma Nancy fatica a vedersi adeguata a una situazione che la intriga e lascia perplessa.

Il film brilla per la capacità dei due protagonisti di mantenere alto il ritmo e crea una situazione serenamente piacevole pur parlando di argomenti atipici. L’ex prof appartiene a una generazione, dove accettare alcune peculiarità, come il lavoro di Leon, non era semplice. La mente della donna è combattuta tra il ricordo del marito e la voglia di sentirsi viva, su questo dilemma Il piacere … funziona azzerando ogni inibizione. L’ambiente in scena è raffinato soprattutto grazie a una regia che accompagna i caratteri dei protagonisti senza imporre riflessioni troppo profonde ma lasciando l’onestà come caratteristica principale.

Alla pudicizia della signora risponde la serena tranquillità del professionista che vive il lavoro senza alcun preconcetto. Gag molto spassose si alternano durante la fase di un corteggiamento necessario a far sciogliere Nancy e Leon offre spunti per fraintendimenti d’alta scuola. Capirsi sembra rimanere l’unica chiave di volta per una situazione che non ha nulla di osceno. Il rispetto di entrambi verso l’altro traina la visione dello spettatore che riesce a sorridere a tratti identificandosi in anime diverse e complementari. Un cinema lieve dove la Thompson fornisce l’ennesima prova di talento e autoironia e dove McCormack regge e risponde con assoluta bravura. Una commedia divertente e necessaria in stile British che ricorda i capolavori del passato da cui trae ispirazione.