La Danza sulla Nuvola di Fuksas

Il 9 e 16 gennaio due spettacoli di danza del Teatro dell’Opera su musiche del ‘700. Entrambi fruibili in streaming gratuito

Baroque Suite
Baroque Suite, Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma © Yasuko Kageyama -Teatro dell'Opera di Roma 2021

L’arte della Danza arriva sulla Nuvola di Fuskas. Sulla scena étoile, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del teatro dell’Opera di Roma. Coreografie di Benjamin Pech, Eleonora Abbagnato e Michele Merola. Musiche di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello. Spettacoli offerti in streaming gratuito su cabale You Tube del Teatro.

 

La Danza sulla Nuvola

La moderna struttura architettonica conosciuta a Roma come la Nuvola di Fuksas, ospiterà nei giorni del 9 e 16 gennaio due spettacoli di Danza prodotti dal Teatro dell’Opera di Roma. Con l’occasione, quindi, questa splendida forma d’arte debutterà presso il grandioso e moderno centro realizzato da Massimiliano Fuksas. Caratteristica principale della costruzione, che sorge nella zona dell’Eur, è la polifunzionalità in quanto riesce ad ospitare convegni, esposizioni, mostre e spettacoli.

Ad entrambi gli spettacoli, realizzati con la musica su base registrata, hanno le scene di Andrea Miglio e le luci di Fabrizio Marinelli. I costumi, invece, sono di Laura Biagiotti (9 gennaio) e Anna Biagiotti (16 gennaio).

 

Il programma. Baroque Suite

Il primo dei due spettacoli è previsto per sabato 9 gennaio alle ore 20. Titolo della serata ‘Baroque Suite’ in scena il 9 gennaio alle ore 20.

La coreografia sarà di Benjamin Pech ed Eleonora Abbagnato; tra gli interpreti solisti è prevista la partecipazione dell’Étoile Rebecca Bianchi. La parte musicale è costituita da “L’inverno” da Le quattro stagioni; “Eja Mater” e “Stabat Mater” dallo Stabat Mater RV 621 di Antonio Vivaldi e dall’Adagio dal Concerto per oboe, archi e basso continuo op. 1 in re minore SF 935 di Alessandro Marcello.

 

Il programma. Vivaldi Suite

Sabato 16 gennaio, sempre alle 20, il secondo appuntamento con la danza affidato all’estro contemporaneo del coreografo Michele Merola. Per quanto riguarda la parte musicale protagonista sarà Antonio Vivaldi per un omaggio al grande compositore veneziano. Sette saranno i danzatori impegnati nell’esecuzione tutti provenienti della Compagnia di Balletto dell’Opera di Roma. Tra questi il primo ballerino Claudio Cocino.

 

Per assistere agli spettacoli

I due spettacoli sono fruibili, nelle ore e nelle date prima indicate in streaming gratuito connettendosi al canale You Tube ufficiale del Teatro dell’Opera. Link: https://www.youtube.com/user/operaroma

In via del tutto volontaria è possibile anche acquistare un ‘biglietto virtuale’ e fare così una donazione alla Fondazione aderendo alla campagna di fundraising, lanciata ad aprile 2020, “I love Roma Opera aperta”. Per le donazioni si può utilizzare il sito ufficiale del Teatro dell’opera al seguente link:  https://www.operaroma.it/news/i-love-roma.