Parte domani la 39ma Edizione del FIND di Cagliari

Dal 27 settembre al 24 ottobre Il Festival della Nuova Danza di Cagliari. Una finestra sul mondo della Danza di oggi.

find39
Ni.Na. Davide Valrosso "Cinque Danze per il Futuro" in programma il 21 ottobre al Teatro Massimo © Rebecca Lena

Partirà domani 27 settembre il FIND – Festival della Nuova Danza di Cagliari – Edizione 39 – che si concluderà il 24 ottobre. Nel programma 10 prime nazionali, 31 formazioni artistiche, 44 performance, 3 residenze e 35 corti di videodanza.

 

Una rassegna ‘Alive and kicking’.

Il Festival della Nuova Danza di Cagliari giunge quest’anno alle 39ma edizione. Partirà il 27 settembre con interessanti proposte fino al 24 ottobre. Lo slogan che contraddistingue il festival di quest’anno è ‘Alive and kicking’, tradotto “vivo e scalpitante”. Sono parole che seguono idealmente quelle dello scorso anno, ‘All we can do is dance’ (tutto quello che possiamo fare è danzare). Sono due slogan contigui che ci dicono che la pandemia esiste e possiamo combatterla con la Danza unica forma di lotta per mantenere la vitalità

find 39 2
Il manifesto di Find 39 esplicativo per lo spirito della rassegna. Nella foto il danzatore Matteo Marchesu della Compagnia Balletto di Sardegna © Massimiliano Leoni

Un concetto ben materializzato con la locandina promozionale di quest’anno che ci presenta un danzatore con maschera da scherma e in posa da boxe.

La direttrice artistica Cristiana Camba spiega, meglio delle nostre parole, lo spirito che anima la rassegna di quest’anno:  “la danza continua a lottare anche con la mascherina, contro tutte le avversità e contro questo virus che ci ha messo in ginocchio. Movimento e respiro – continua la Camba -, simbolo della danza, sono le capacità che il virus intacca per prime. L’anno scorso abbiamo realizzato il FIND all’insegna di all we can do is dance, quest’anno continuiamo a danzare ma lottiamo e rivendichiamo il nostro esserci.. alive and kicking”.

 

Find 39. Quattro settimane dedicate alla Danza di oggi

La vitalità, prima accennata di questo particolare festival, è dimostrata con facilità dal contenuto del programma. Al suo interno sono previste 10 prime nazionali, 31 formazioni artistiche, 44 performance, 3 residenze e 35 corti di videodanza.

Gli appuntamenti sono programmati a Cagliari al Bastione Saint Remy al Giardino sotto le Mura, al Teatro Massimo e a Selargius al Teatro Si ‘e Boi. Inoltre sono previsti anche dei ‘percorsi’ urbani che avranno come cornice alcune importanti vie del capoluogo sardo.

 

FIND 39. La struttura del programma

Il programma possiede al suo interno diverse sezioni e strutturato seguendo due linee differenti. La prima oggettiva con la scelta degli spettacoli, e l’altra rivolta alla scelta degli spazi.

Showindows che prevede performance di danza dinanzi alle vetrine dei negozi delle vie del centro (via Manno e via Garibaldi) con la partecipazione di ASMED-Balletto di Sardegna/LucidoSottile con coreografie e regia di Michela Sale Musio e Tiziana Troja.

Vetrina internazionale con spettacoli di compagnie italiane e straniere affermate e composte da giovani. Sono ospitati presso il Giardino sotto le Mura e al Teatro Massimo e rivolti alla pluralità dei linguaggi.

Finder realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma per dare spazio a tre giovani coreografi diplomandi dell’accademia dopo la residenza artistica offerta dal FIND Festival.

Find Ragazzi dedicata ai giovanissimi con una serie di matinée di spettacolo per bambini e famiglie. Tra queste la matinée della compagnia veneta Ersilia Danza con un mini-laboratorio che prevede la partecipazione su prenotazione per piccoli spettATTORI (sic)

Danza Urbana: la danza nel cuore della città con artisti italiani e spagnoli in collaborazione con il Network AnticorpiXL.

Residenze: il FIND da anni ospita artisti in residenza; quest’anno, la Venas Velas di Pietro Marullo e il laboratorio/residenza di Adriana Borriello.

Serata Explò. Tre coreografie selezionate alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore del Network Anticorpi XL.

CollaborAction Kids, un evento nell’ambito di Anticorpi XL rivolta allo spettacolo per i giovanissimi. Da segnalare il laboratorio di Matteo Marchesi e la performance BOB, di e con Matteo Marchesi.

Breaking 8, festival di videodanza, la danza vista della telecamera, in collaborazione con altri festival di videodanza internazionali.

 

Una immagine di Doppel Leo di Olatz De Andrés-Lokke spettacolo inaugurale di FIND 39

FIND 39. I primi due appuntamenti.

La rassegna si apre il 27 settembre alle 19 al Bastione Saint-Remy con la sezione Danza Urbana. Protagonista la compagnia spagnola Lŏkke Olatz de Andrés e lo spettacolo Doppel-Leo.

Il successivo 28 settembre nel pomeriggio alle 17 le prime incursioni artistiche di Showindows nei negozi del centro di Cagliari. Alle 21 il FIND si sposta al Teatro Si ‘e Boi di Selargius. con la restituzione pubblica della residenza artistica di Adriana Borriello, con ‘Altri studi sul corpo antropologico – Matrici rito corpo contemporaneo/arcaico’. Lo spettacolo è inserito nell’ambito del programma ResiDance XL del Network Anticorpi.

Per quanto riguarda gli altri, numerosissimi, appuntamenti con la Danza è impossibile sintetizzarli. Connettendosi al sito ‘www.findfestival.it’ si potranno avere notizie dettagliate su tutto il programma.