Crisi di Governo. Matteo Renzi: la politica non è un reality show

Crisi di Governo

Alle 18.20 del  13 gennaio 2021 si è tenuta la conferenza annunciata da Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva ha annunciato l’uscita delle ministre Bellanova e Bonetti e del sottosegretario Scalfarotto dall’esecutivo dichiarando: “La crisi è aperta da mesi e non da noi. Non giochiamo con le istituzioni, la politica non è un reality show”.

Dopo le minacce dei giorni scorsi, oggi il presidente del Consiglio ha avanzato la proposta di un “patto di legislatura” invitando Renzi a scongiurare un frattura nell’Esecutivo in un momento così delicato per il Paese ma il leader di Italia Viva ha mantenuto fede all’uscita della delegazione del suo partito dal Governo dicendo che avrebbe passato la palla a Conte che ha creato “un vulnus nelle regole del gioco, delle regole democratiche”.

Le frecciate a Conte e Casalino

Oggi Matteo Renzi in conferenza stampa ha lanciato alcune frecciate al presidente del Consiglio e al suo portavoce con una serie di affermazioni molto pungenti:

“Noi non giochiamo con le istituzioni, la politica non è un reality show”

“Non si fa con le veline ma affrontando i problemi nelle sedi politiche, nelle sedi istituzionali, in Parlamento”

“La Costituzione non è una storia su Instagram”

“Il re è nudo. Risolviamo i problemi. Pensare di risolvere con un tweet, post o su instagram è populismo”

“La politica richiede il rispetto delle liturgie della democrazia. Poiché c’è la pandemia occorre rispettare le regole democratiche. Non giochiamo con le istituzioni, la democrazia non è un reality show dove si fanno le veline. Questo prevede la nostra costituzione che non è una storia su Instagram”