Per gli infermieri in prima linea due milioni di euro da Mulino Bianco

Barilla sostiene con il brand Mulino Bianco la campagna #NoiConGliInfermieri di FNOPI - Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2021/01/Cartello.Barilla.Abbracci-FNOPI_VoceNews.jpg

“Questi Abbracci sono per loro”: con questo messaggio Mulino Bianco, brand di punta del Gruppo Barilla, sostiene la campagna #NoiConGliInfermieri di FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, legandola simbolicamente al prodotto che richiama uno dei gesti che più ci sono mancati in questi mesi. Il ricavato dalla vendita degli Abbracci Mulino Bianco, a scaffale da gennaio in una confezione speciale, sarà donato al Fondo di Solidarietà FNOPI fino al raggiungimento di 2 milioni di euro.

Milioni di Abbracci per ringraziare i nostri infermieri

Se un abbraccio può fare la differenza, cosa possono fare milioni di Abbracci? Questo il pensiero alla base dell’adesione di Mulino Bianco al Fondo di solidarietà #NoiConGliInfermieri (https://www.noicongliinfermieri.org/), creato da FNOPI – la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche che rappresenta oltre 450mila infermieri in Italia – con lo scopo di assistere le famiglie degli infermieri che hanno perso la vita per aiutarci a superare l’emergenza Covid-19, o supportare quanti si sono ammalati o hanno subito gravi stress fisici ed emotivi.

E Mulino Bianco lega simbolicamente il suo sostegno alla campagna di FNOPI ai suoi Abbracci, frollini nati nel 1987 (lo stesso anno in cui si è iniziata a celebrare la “Giornata degli Abbracci”), da oltre 30 anni parte della quotidianità degli italiani. Frollini che, per supportare l’iniziativa, si vestono di una confezione speciale. Milioni di Abbracci saranno a scaffale da gennaio in confezioni da 350 e 700 grammi, in una confezione riconoscibile e distintiva: il tradizionale giallo diventa infatti celeste, sul fronte della confezione compare uno stetoscopio e il nome del prodotto diventa un messaggio di sensibilizzazione e vicinanza (“questi Abbracci sono per loro”), con in evidenza l’hashtag della campagna FNOPI #NoiConGliInfermieri.

Sostegno dai biscotti della piccola felicità quotidiana

“Fin dall’inizio dell’emergenza, il Gruppo Barilla ha espresso la sua vicinanza agli italiani e ai territori colpiti dalla pandemia con gesti di solidarietà e donazioni. I nostri stabilimenti non si sono mai fermati per garantire a tutti, attraverso i nostri prodotti, un pizzico di normalità in un momento difficile” spiega Julia Schwoerer, Vice President Mulino Bianco. “Abbiamo scelto di compiere questo nuovo passo attraverso Mulino Bianco, che, da sempre, porta alle persone la felicità fatta di piccole cose, cariche di significato ed emozioni, proprio come un abbraccio. Gli ‘Abbracci per gli Infermieri’ non sono solo biscotti, ma un modo per far sentire a tutti gli infermieri d’Italia che siamo con loro”.

Il ricavato di Barilla dalla vendita di ogni confezione speciale di Abbracci sarà donato al Fondo solidarietà FNOPI, fino al raggiungimento di 2 milioni di euro. Prosegue Schwoerer: “I dipendenti dei nostri stabilimenti ci hanno aiutato in modo cruciale a realizzare per tempo le confezioni speciali, lavorando anche durante il periodo natalizio per sostenere la campagna di FNOPI e per far arrivare in modo concreto la nostra vicinanza a quanti in questi mesi si sono presi cura degli altri nel momento del bisogno, anche a rischio della propria salute e, in alcuni casi, della vita”.

Infermieri contro il Covid-19, con impegno e sacrificio

“Entrare nelle case degli italiani grazie alla sensibilità mostrata da Barilla consentirà di sostenere, in un momento cruciale, attraverso i contributi al Fondo di Solidarietà #NoiConGliInfermieri, gli infermieri colpiti da Covid-19 e le loro famiglie” afferma Barbara Mangiacavalli, presidente di FNOPI. “Da 10 mesi lavoriamo intensamente negli ospedali, nelle Rsa come sul territorio, pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane e di personale infermieristico contagiato. Si tratta quindi di un importante riconoscimento verso chi si è esposto in prima linea per combattere il nemico invisibile, assistendo tutti i cittadini che ne hanno avuto bisogno, finanche a domicilio”.

Non è la prima volta che il Gruppo Barilla fornisce il suo supporto, con aiuti concreti o con messaggi di ringraziamento e speranza, ai professionisti che lottano in prima fila contro la pandemia, in corsia, in reparto o nei centri di ricerca. Tra gli interventi di Barilla, le donazioni di oltre 2 milioni di euro per migliorare il trattamento di terapia intensiva presso l’Ospedale Maggiore di Parma e gli ospedali della regione Emilia-Romagna e di 260mila euro alla Protezione Civile e alla Croce Rossa di Parma.

La campagna #NoiConGliInfermieri è online al link: https://www.noicongliinfermieri.org/