
Un autobus che trasportava 44 bambini di una scuola elementare di Ivrea ha tamponato un tir questa mattina intorno alle 10 sull’autostrada A4, in direzione Venezia, nei pressi dello svincolo di Cormano. Dopo l’impatto, il mezzo è finito contro il guardrail. Il conducente, un uomo di 43 anni, è stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale Niguarda con traumi al bacino e alle gambe.
Feriti e intervento dei soccorritori
Due insegnanti e due bambini sono stati ricoverati in codice giallo: i docenti, di 51 e 58 anni, sono stati trasferiti al San Raffaele, mentre i due alunni di 8 anni si trovano all’ospedale Bassini di Sesto San Giovanni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando di Milano per mettere in sicurezza l’area.
A4: lo schianto e il traffico in tilt per ore
L’incidente ha causato forti disagi alla circolazione. Autostrade per l’Italia ha segnalato code fino a 5 km tra Pero e Sesto San Giovanni. Solo dopo le 12 è stata riaperta una corsia, mentre la circolazione è tornata alla normalità intorno alle 13, con rallentamenti ancora in fase di smaltimento.
Le indagini e la reazione della scuola
La Polizia stradale sta accertando le cause dello schianto, che potrebbe aver coinvolto anche altri due camion. La dirigente scolastica Cira Vicedomini è partita da Ivrea per raggiungere il luogo dell’incidente ed è in contatto con il sindaco Matteo Chiantore. Nel frattempo, gli alunni illesi sono stati trasferiti su un altro autobus per tornare a casa, mentre le famiglie sono state prontamente informate.