Gli Ambasciatori della Cucina Italiana premiati a Il Bontà

In occasione della sedicesima edizione del Salone delle Eccellenze Enogastronomiche "Il Bontà" di Cremona la premiazione degli Ambasciatori della Cucina Italiana che hanno partecipato al Touring del Gusto

E’ l’appuntamento più atteso de “Il Bontà” di Cremona, in grado di coinvolgere, edizione dopo edizione, decine di ristoratori e che quest’anno si arricchirà della presenza di chef d’oltralpe. E’ la finalissima del Touring del Gusto, appuntamento conclusivo di un viaggio in lungo e in largo tra le regioni italiane alla ricerca dei sapori della tradizione e della gastronomia di qualità ma non solo. L’iniziativa, costruita meticolosamente dal giornalista enogastronomo Osvaldo Murri e giunta alla sua sedicesima edizione, è stata articolata, nel corso del 2019, con una serie di gemellaggi tra chef attivi nel Belpaese e colleghi che hanno aperto un locale all’estero, diventando di fatto veri e propri portabandiera dei spori tricolori in tutta Europa.

Ambasciatori della Cucina Italiana, le premiazioni a Il Bontà

Capofila di questa speciale avventura enogastronomica è sicuramente la provincia di Cremona e la cucina cremonese, ricca di piatti della tradizione proposti nel corso delle numerose tappe che, nel corso del 2019, hanno toccato altrettanti comuni del territorio. Nel padiglione-2 di CremonaFiere, a partire dalle 14:30, è in programma la premiazione dei ristoratori che hanno preso parte ai gemellaggi costruiti nell’ambito di un evento pensato per mettere in luce il talento italiano in cucina e a tavola; vero e proprio cavallo di battaglia che non teme rivali in fatto di qualità delle materie prime, composizione dei patti e per l’estro degli chef nel creare, anche all’estero, uno stretto intreccio tra le proprie tradizioni locali.

Il Bontà ambasciatori cucina italiana 2

I locali selezionati della provincia di Cremona

Di seguito i ristoratori del territorio cremonese che ritireranno il titolo di Ambasciatori della Cucina Italiana:
Villa Borghesi (ex Villa Belussi) di Cignone, La Resca di Vescovato, Al Balurdù di Crema, l’Osteria Aporti-25 di Cremona, La Bissola di Cremona, Trattoria Scolari di San Vito di Casalbuttano, La Rosa Gialla di Ripalta Cremasca, e Bistek di Trescore Cremasco.

Il Bontà ambasciatori cucina italiana 3

Altri premi per ristoranti italiani

Ma nella lista dei ristoranti top italiani figurano anche: Alla Corte dei Bicchi di Cavriana, La Filanda di Asola, La Locanda di Calvignano, Ristorante Bazzini di Canneto Pavese, La Trattoria Cattivelli di Monticelli d’Ongina, Antica Trattoria La Corte di Cortemaggiore, Da Alfonso a Peschiera del Garda, Trattoria Cantina Battisti di Vago di Lavagno, La Corte di Palazzolo a Palazzolo sull’Oglio.

Il Bontà ambasciatori cucina italiana

Ristoranti esteri protagonisti dei gemellaggi

E non è tutto perchè l’elenco dei nuovi Ambasciatori della Cucina Italiana può vantare anche la presenza di ristoranti italiani all’estero: Casa Antica di Buhl (Germania), La Bella Italia di Nizza (Francia), Ristorante Da Antonello di Emmendingen (Germania) Da Zeffirino Barcellona (Spagna), La Perla di Graz (Austria), Zeffirino di Las Vegas (Usa). Ristorante Zeffirino di Genova (Italia), crocevia di personaggi del mondo dello spettacolo, vip ed intellettuali, e locale a partire dal quale la famiglia Zeffirino ha sviluppato la sua espansione con i prodotti italiani in mezzo mondo nonchè il famoso pesto genovese di Zeffirino. Da segnalare infine la partecipazione dell’azienda vinicola Reale Boselli di Volta Mantovana, i cui vini sono stati abbinati ai piatti pensati e preparati in occasione di tutte le cene di Gala organizzate nel corso del 2019.

Ambasciatori Cucina Italiana

Il Bontà