What’s love

Documentarista di successo decide di lavorare sul matrimonio combinato dell’amico oncologo. Kazim è di origine pakistana e ha deciso di rivolgersi alla sua famiglia per sposarsi. I suoi genitori , rispettando lo stile, vorrebbero un certo tipo di donna per il figlio. Intenzione che porterà Zoe, la regista, a seguirlo per fare un documentario sulle unioni decise a tavolino. In realtà la donna è innamorata del suo amico quindi la gelosia ci si mette di mezzo. What’s love è un film del 2023 diretto da Shekhar Kapur.

Commedia dai seguiti sociali ironizza su una tradizione desueta facendo sorridere e pensare. La protagonista è una sostenitrice del femminismo e del nuovo corso di pensiero. Per Zoe è impensabile la scelta di Kazim vista la sua natura personalissima. Il film riesce a ironizzare sugli stereotipi, come la protagonista stessa, mettendone in chiaro le contraddizioni. L’emancipazione del pensiero ha lasciato in dote a tutti dei retaggi difficili da abbandonare e What’s mostra quanto possano essere buffi. Protagonisti e comprimari di una commedia fanno bella mostra delle contraddizioni in dote al mondo moderno concedendosi un pizzico di scorrettezza politica.

La madre di Zoe potrebbe essere quella di Kazim ed entrambe le signore regalano gag spassose in puro stile Britannico. Ottimi gli inserimenti di un wedding planner che abbina con dovizia i clienti e le digressioni scorrette che rendono il film ancora più divertente. L’eroina è combattuta tra professione e storia personale e uno dei punti di forza è mostrarne affermazione e dubbio. In Zoe coesistono più anime che la rendono umana permettendo allo spettatore di riconoscersi. Un cinema garbato che si consuma con piacere per le sue derive accennate e per la sua capacità di rappresentare senza alcuna morale il mondo. Va dato credito al regista di aver azzardato nel rappresentare gli stereotipi etnici facendo sorridere e senza disturbare nessuno. What’s è una storia di anime buone dalle intenzioni buone e con qualche svista accennata col sorriso.