Per Santa Cecilia live-streaming con Juraj Valčuha e Valeriy Sokolov

Venerdì 5 febbraio con il concerto per violino di Čajkovskij e la Quarta Sinfonia di Nielsen

Valčuha
Il direttore Juraj Valčuha

Venerdì 5 febbraio alle ore 20,30 inizia lo streaming del mese di febbraio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Una programmazione ancora influenzata dal Covid. Protagonisti il direttore Juraj Valčuha e il violinista Valeriy Sokolov. La locandina prevede il Concerto per violino di Čajkovskij e la Quarta sinfonia di Nielsen.

 

Čajkovskij e Nielsen in live-streaming

Venerdì 5 febbraio alle ore 20,30 è previsto il primo concerto in live-streaming dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma a dirigere l’Orchestra ceciliana sarà Juraj Valčuha.  Attuale Direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli e Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino, Valčuha è uno dei direttori più stimati di oggi. Torna a Santa Cecilia dove è ospite abituale della stagione sinfonica. Al suo fianco ci sarà il violinista ucraino Valeriy Sokolov, oggi considerato uno dei più talentuosi in attività, che per l’occasione debutta presso la prestigiosa istituzione musicale romana.

Valeriy Sokolov
Il violinista ucraino Valeriy Sokolov

Il programma in dettaglio

Nella prima parte è previsto uno dei capolavori di tutti i tempi della letteratura musicale per violino e orchestra. Si tratta del Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 35 di Piotr Ilijc Čajkovskij. Composto nella primavera del 1878, questo brano è uno dei più conosciuti, apprezzato dal pubblico per il felice incontro tra virtuosismo ed espressività. Di grande fascino è l’imponente orchestrazione così come i numerosi spunti melodici. Tutti elementi adatti all’arte direttoriale di Valčuha ed alle doti di Valeriy Sokolov.

Nella seconda parte del concerto il grande sinfonismo europeo di inizio ‘900. Del danese Carl Nielsen sarà eseguita la Sinfonia n. 4 “L’inestinguibile”, op. 29. Composta nel periodo 1914-1916 risente senza dubbio dell’esperienza tardoromantica di fine ‘800 ma in essa si ravvisano frequentemente elementi di personalizzazione relativi allo stile di Nielsen. Ma perché l’appellativo inestinguibile? Con questo termine il compositore ci comunica il suo modo di vedere la Musica: un flusso continuo che non si interrompe mai, senza fine. Una composizione per cui è indispensabile dare quel senso intrinseco di ‘vitalità’ adatto a una grande orchestra come quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

I riferimenti per l’ascolto

Si potrà ascoltare il concerto in via del tutto gratuita con due possibilità. In live streaming su youtube.com/santaceciliatv e in diretta su Rai Radio Tre.