A Santa Cecilia Janine Jansen e Antonio Pappano

Per i due apprezzati musicisti il Concerto per violino di Mendelshonn. In programma anche Beethoven e Schumann

La violonista Janine Jansen e il direttore d'orchestra Antonio Pappano. © Marco Broggreve

Janine Jansen e Antonio Pappano ancora insieme per eseguire lo straordinario Concerto per violino ed orchestra di Mendelshonn. Nel programma anche l’Ouverture Re Stefano di Beethoven e la Sinfonia n. 1 di Schumann. Con l’occasione parte l’iniziativa ‘Caro pubblico’, una breve guida all’ascolto prima di ogni concerto.

 

Jansen-Pappano un sodalizio artistico di grande spessore

Il prossimo concerto per la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia prevede la partecipazione della violinista Janine Jansen e del direttore Antonio Pappano. E’ questo un sodalizio artistico di grande spessore perché lega due strepitosi protagonisti della vita musicale di oggi. L’incontro tra la violinista olandese e Antonio Pappano con la ‘sua’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è sempre attesissimo da tutti gli appassionati

jansen-pappano-concerto
Janine Jansen e Antonio Pappano durante un concerto © Musacchio Ianniello & Pasqualini

Un programma molto attraente

Baricentro della serata è, ovviamente, il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy al quale la Jansen e Pappano trasfonderanno tutta la loro arte esecutiva. Ma il concerto prevede anche l’esecuzione di altri due capolavori. Ad aprire sarà, infatti, l’Ouverture Re Stefano, musica di scena composta da Ludwig van Beethoven per il dramma König Stephan di August von Kotzebue. E’uno dei brani del compositore tedesco che l’Accademia di Santa Cecilia ha inserito in cartellone per ricordare i 250 anni dalla nascita del grande compositore. Anche la chiusura sarà in grande stile: la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore per orchestra “La Primavera”, op. 38 di Robert Schumann.

La violinista Janine Jansen

Jansen-Pappano. Le date del concerto

Il concerto sarà eseguito giovedì 16 gennaio ore 19.30 con le consuete due repliche: venerdì 17 ore 20.30 e sabato 18 ore 18.00. Inoltre il medesimo programma sarà portato in una tournée tedesca che avrà importanti tappe. La prima il 20 gennaio a  Düsseldorf; poi Monaco (21), Stoccarda (22), Amburgo (24) e conclusione a Francoforte (25).

 

‘Caro pubblico’. Una novità a Santa Cecilia

Con questo concerto prenderà il via una nuova iniziativa messa in campo dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si tratta di “Caro pubblico” una breve guida all’ascolto della durata di circa 10 minuti programmata prima dell’inizio di ogni singolo concerto. Sarà curata dal direttore d’orchestra o da un solista o da un musicologo di chiara fama ma anche dal Presidente Michele dall’Ongaro.

Tutte le informazioni su santacecilia.it