Per la Stagione Estiva di Santa Cecilia gran finale con Mozart sotto le stelle

Giovedì 6 agosto presso la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica. Sul podio Carlo Rizzari alla guida di Orchestra e Coro di Santa Cecilia. Nel programma tutto Mozart

Coro Santa Cecilia
Il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Si conclude giovedì 6 agosto alle 21 presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica la Stagione Estiva dell’Accademia di Santa Cecilia nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Mozart sotto le stelle un programma interamente dedicato al musicista salisburghese. Il Coro e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretti da Carlo Rizzari.

 

Mozart sotto le stelle. Un gran finale per l’estate di Santa Cecilia

Dopo il lockdown per l’emergenza sanitaria l’Accademia di Santa Cecilia ha ripreso i concerti dal vivo. Nella splendida cornice della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. è stato proposto un programma di grande interesse.  La parte del leone è stata affidata a Beethoven. Sotto la guida di Antonio Pappano è stata eseguita l’integrale delle Sinfonie del grande musicista. Grande è stato il successo di pubblico successo che si è ripetuto con la serata dedicata ad Astor Piazzolla ed ai mitici Carmina Burana di Orff. Ora, il 6 agosto alle 21 il gran finale con Mozart sotto le stelle concerto affidato a Carlo Rizzari. Un programma interamente mozartiano che vedrà impegnati l’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa

Carlo Rizzari
Il direttore d’orchestra Carlo Rizzari
©Musacchio&Ianniello

Mozart sotto le stelle. Un programma raffinato

In apertura del concerto alcune pagine cameristiche di intrattenimento. Saranno eseguiti i Notturni Luci care, luci belle; Mi lagnerò tacendo; Più non si trovano composti da Mozart a Vienna. Accanto altre importanti composizioni come l’Ave Verum e Gloria, dalla Messa. La prima scritta poco prima della morte e la seconda a 23 anni, a Salisburgo, al rientro dal viaggio a Parigi. Solisti il soprano Domika Matay, il contralto Antonella Capurso, il tenore Alberto Marucci e il basso Andrea D’Amelio.

La seconda parte della serata prevede musica di carattere sinfonico. La Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per fiati e orchestra, K297b e la Sinfonia n. 36 in do maggiore “Sinfonia di Linz”, K 425. Solisti ai fiati le prime parti dell’Orchestra: Francesco Di Rosa oboe, Andrea Oliva flauto, Guglielmo Pellarin corno, Andrea Zucco fagotto.

 

Santa Cecilia torna a settembre.

I concerti dell’Accademia riprenderanno, sempre presso la Cavea, il 4 settembre con Alexander Lonquich, in veste di direttore e pianista. Il programma sarà dedicato a Beethoven con il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore, op. 58, la Fantasia Corale in do minore op, 80 e il Coriolano, ouverture in do minore, op. 62.

.