USA: ricompensa di 5 milioni di dollari per trafficante di droga messicano

Gli Stati Uniti hanno offerto una ricompensa di 5 milioni di dollari per informazioni che portino all’arresto di Jesús González Peñuelas, alias “Chuy González”, un boss del narcotraffico messicano. González è accusato di dirigere un’organizzazione indipendente che produce e distribuisce metamfetamine, marijuana, eroina e cocaina.

È anche ritenuto responsabile del trasporto e della vendita di cocaina e M-30, pillole di fentanil contraffatte che assomigliano a quelle dell’antidolorifico ossicodone. González ha casi giudiziari aperti in Colorado e nel sud della California. Nel maggio 2023, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha inserito González nella sua lista dei trafficanti di droga.

“Chuy González” e la sua organizzazione sono tra le maggiori fonti di gomma da oppio ed eroina nel Messico settentrionale e sono sempre più uno dei principali distributori di fentanil nei mercati statunitensi. Il Dipartimento di Stato afferma di aver pagato più di 170 milioni di dollari in ricompense per informazioni che hanno portato ad arresti e condanne.

Chi è “Chuy González”?

Nonostante il basso profilo che questo individuo è riuscito a mantenere, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) degli Stati Uniti ha monitorato le sue attività almeno dal 2007. Come leggiamo su Infobae.com l‘accusa è di associazione a delinquere finalizzata al possesso di sostanze stupefacenti, come l’eroina, allo scopo di spacciarle . Queste accuse sono state formalmente presentate dall’ufficio del procuratore degli Stati Uniti nei tribunali del Colorado e del distretto meridionale della California rispettivamente nel 2018 e nel 2017.

@riproduzione riservata