Ufficiale: Europei rinviati al 2021

La UEFA ha rinviato gli Europei al 2021 per permettere la regolare conclusione dei campionati e delle competizioni europee per club

Euro2020

La UEFA ha deciso, gli Europei sono stati ufficialmente rinviati al giugno del 2021. Gli organi delle UEFA si sono riuniti oggi a Nyon e hanno preso una decisione senza precedenti. Il rinvio degli Europei è stato sancito nella speranza di riuscire a portare a termine i campionati nazionali e le competizioni europee per club. Spetterà ora alle diverse leghe nazionali scegliere con che formula concludere la stagione, emergenza Coronavirus permettendo.

Le nuove date dell’Europeo

Sono già state decise le nuove date ufficiali di quello che ormai si può chiamare EURO 2021. La partita inaugurale si svolgerà a Roma l’11 giugno del 2021, mentre la finale sarà come previsto a Londra. Nel frattempo sono già pronte due commissioni per gestire tutte le conseguenze economiche del rinvio e stabilire le nuove date della futura competizione.

Quando ripartiranno i campionati nazionali e le coppe europee

Non c’è ancora la certezza di quando finirà l’emergenza Coronavirus ma le federazioni stanno comunque ipotizzando le date della futura ripartenza del calcio in Europa. La visione più ottimistica vede il ritorno della Serie A a partire dal prossimo 14 aprile, mentre i più pessimisti ipotizzano che non si potrà fare nulla fino al 14 giugno (con fine a luglio inoltrato).

Per quel che riguarda le competizioni europee la UEFA vorrebbe mantenere la formula delle partite con andata e ritorno. Per la partenza dell’Europa League si parla del 30 aprile, mentre la Champions League potrebbe vedere il suo via il 5 maggio. In questo caso le finali delle competizioni europee sarebbero previste per la fine di giugno.