Turchia: deputato ha un infarto mentre attacca Israele in Parlamento (VIDEO)

“Non sfuggiranno all’ira di Allah”, ha detto Bitmez, 54 anni, poco prima di svenire e battere la testa a terra, attirando immediatamente i colleghi che intervenivano e gli prestavano cure mediche. Secondo i media locali soffre di diabete. È stato eseguito un massaggio cardiaco in assemblea completa prima che il deputato fosse trasferito in ospedale in terapia intensiva. “Le condizioni sono piuttosto critiche”, ha detto il ministro della Giustizia turco Yılmaz Tunç dopo aver visitato il suo collega in ospedale.

Prima di questo incidente, durante il suo discorso, Hasan Bitmez aveva attaccato violentemente i deputati del partito AKP di Recep Tayyip Erdogan. Ha sottolineato in particolare la mancanza di fermezza nei confronti di Israele dopo l’ attacco alla nave turca “ Mavi-Marmara ” nel maggio 2010 . L’assalto israeliano alla barca turca ha causato nove morti e una cinquantina di feriti. Dopo le scuse del presidente israeliano Benjamin Netanyahu nel 2013, Recep Tayyip Erdogan ha concluso un accordo di compensazione con il suo omologo israeliano, ratificando le tensioni tra i due paesi su questo tema.

“Avete tradito la causa palestinese”, poi l’infarto

“Avete tradito la causa palestinese. Prima di questo accordo, lei ha detto che dovevamo chiedere scusa, pagare un risarcimento e revocare il blocco di Gaza. Non è successo niente di tutto questo -ha tuonato il deputato Hasan Bitmez dal podio dell’Assemblea nazionale turca- 20 milioni non sono un risarcimento. Questo accordo garantirà che i cittadini israeliani siano esenti da qualsiasi responsabilità”.

Chi è Bitmez

Bitmez, che è sposato e ha un figlio, è stato eletto deputato del 28° mandato di Kocaeli nelle elezioni del 14 maggio 2023 . Saadet è un partito politico islamico turco fondato nel 2001. Ha iniziato la sua carriera politica nell’organizzazione distrettuale di Gebze del Partito del Welfare . Ha lavorato a vari livelli nel Partito della Virtù e nel Partito della Felicità (Saadet Partisi) ). È stato eletto membro del parlamento di Kocaeli alle elezioni generali turche del 2023 . Oggi è il vicepresidente del partito Saadet responsabile degli affari elettorali e deputato Kocaeli per il 28esimo mandato del partito Saadet.