Il progetto “Tra Munari e Rodari. Aspettando la mostra”

Da domani 18 aprile alle 10 sul sito del Palazzo delle Esposizioni e sui canali social

munari rodari
'Tra Munari e Rodari. Aspettando la mostra'

Sarà lanciato domani 18 aprile alle 10 social il progetto “Tra Munari e Rodari. Aspettando la mostra”. Si potrà approfondire sui canali social e sul Sito del palazzo delle Esposizioni. La finalità del progetto è tenere aperti i canali di comunicazione in vista della futura riapertura del paese.

 

Tra Munari e Rodari. L’iniziativa #laculturaincasaKIDS

Da domani 18 aprile alle ore 10 parte l’iniziativa di Roma Capitale #IPianidelPalazzo. E’ un evento propedeutico alla mostra ‘Tra Munari e Rodari’ dedicata ai due grandi protagonisti della cultura per l’infanzia del Novecento. Allestita grazie all’Azienda Speciale Palaexpo e Le Biblioteche di Roma gode anche del contributo di Corradini Edizioni.

La mostra sarà aperta quando l’attuale situazione sanitaria lo consentirà e sarà ospitata al Piano zero del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Saranno esposti dieci pannelli che raccontano con poesia e immediatezza i punti di contatto tra Gianni Rodari e Bruno Munari. In attesa di questo evento da domani, quindi, c’è “Tra Munari e Rodari. Aspettando la mostra” da seguire tramite il sito del Palazzo delle Esposizioni e sui canali social.

 

Tra Munari e Rodari. I motivi di una mostra

Sono le parole di Paolo Fallai presidente di Biblioteche di Roma a chiarirci i motivi che hanno ispirato questa mostra che non è un formale tributo ma un vero e proprio dono a due maestri che ‘… hanno punto le nostre supponenti certezze, lasciando ferite non rimarginabili. Hanno liberato le immagini e le parole, che con tanta fatica, la nostra tradizione culturale voleva inscatolare e ridurre a schemi rigidi e rassicuranti’.

 

Online i contenuti della mostra

Il Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, Cesare Pietroiusti, spiega il significato di questa ‘apertura virtuale’: ‘È per noi molto importante tenere aperti i canali di comunicazione con il pubblico; specialmente, in questi giorni, con quello delle famiglie, dei bambini, dei giovanissimi. Vogliamo offrire da subito uno sguardo sulle proposte future del Palazzo delle Esposizioni, e continuare a coinvolgere, in tutti i possibili modi, gli artisti. – Aggiunge poi –  È inoltre motivo di grande soddisfazione ospitare un progetto, come questo, che vede attuarsi una forma di fruttuosa collaborazione fra diverse istituzioni culturali cittadine’