Tokio 2020, staffetta azzurra da urlo: è oro!!

Patta, Jacobs, Desalu e Tortu compiono un’impresa leggendaria nella 4 x 100, battendo di un centesimo sul traguardo la Gran Bretagna

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2021/08/Corsa.Atletica_VoceNews.jpg

Stropicciamoci gli occhi tutti insieme perché non ci si crede: l’Italia vince la staffetta olimpica della 4 x 100 e dopo avere conquistato con Jacobs lo storico oro dei 100 metri, sale definitivamente sul trono della velocità dell’atletica leggera mondiale e su quello di queste Olimpiadi di Tokio.

L’Italia sul tetto del mondo della velocità

E ora smettiamo di stropicciarci gli occhi perché è proprio realtà: Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu, questi i cavalieri che fecero l’impresa, superando sul filo di lana con l’ultimo frazionista Tortu, il britannico che era davanti a lui all’ultimo cambio e stabilendo con 37’’50 il nuovo record italiano. Strepitoso Tortu ma strepitosi tutti gli azzurri, caricati a mille dall’esplosione del fenomeno Jacobs, che ha dato al quartetto italiano tanta potenza ma anche una sicurezza mentale davvero stupefacente. Cinque gli ori conquistati dall’atletica leggera azzurra a questi Giochi: semplicemente impressionante.

Foto di e_stamm da Pixabay