‘Souvenir de Kiki’ con Manuela Kusterman

Da oggi al Teatro Vascello uno spettacolo in ricordo di una icona delle avanguardie artistiche del ‘900.

kiki
L'attrice Manuela Kustermann in Souvenir de Kiki

Da oggi fino al 18 febbraio il Teatro Vascello di Roma ospita lo spettacolo ‘Souvenir de Kiki’ con protagonista Manuela Kustermann. Un testo tratto da “Diario di una modella” di Kiki di Montparnasse messo in scena da Consuelo Barilari.

 

Kiki icona del ‘900

Alice Prin, molto più conosciuta come Kiki di Montparnasse, è uno dei personaggi più famosi della prima metà del ‘900. Talmente famosa che nel 1922 fu proclamata regina di Parigi divenendo così vera e propria icona delle avanguardie artistiche dei primi anni dello scorso secolo. Cantante attrice e pittrice, la sua personalità artistica fu accostata a quella di grandi come Picasso, Modigliani, Cocteau, Soutine, Fujita, Man Ray.

Emblematico della sua personalità fu il suo diario la cui pubblicazione fu curata da Ernest Hemingway. Ecco l’introduzione dello scrittore e giornalista statunitense: “Se siete stanchi dei libri scritti dalle signore scrittrici d’oggigiorno, eccovi un libro scritto da una donna che non fu mai una signora. Per circa dieci anni, come spesso capita, Kiki fu lì lì per essere una regina, ma questo naturalmente è molto diverso dall’essere una signora”.

kiki 2
La locandina di Souvenir de Kiki in scena al Tetro Vascello

Il “Diario di una modella” arriva in palcoscenico

L’effervescente vita di Alice Prin, Kiki di Montparnasse, che si può capire leggendo il “Diario di una modella” è rievocata grazie a Souvenir de Kiki pièce, teatrale costruita su drammaturgia, immagini e regia curate da Consuelo Barilari. Lo spettatore sarà accompagnato in quei giorni di circa un secolo fa dei quali si potrà sentire riecheggiare la personalità dei protagonisti di quella fervida vita che ha avuto come protagonisti grandi artisti e intellettuali. Una società che ebbe come straordinaria cornice le sale da ballo, i teatri e i locali che furono da sfondo alla frenetica vita parigina dell’epoca.

 

Souvenir de Kiki. Interpreti, collaborazioni e orari

Ad interpretare le reminiscenze dell’esistenza della ‘straordinaria’ Kiki sarà Manuela Kustermann, artista che per la sua arte e la sua carriera teatrale può essere attrice del tutto indicata a questo ruolo. Al suo fianco gli Roberto Alinghieri, Fabrizio Matteini, Noureddine e David Gallerello per le voci di Hemingway, Soutine, Man Ray, Fujita. A completare la parte visiva contribuiranno il costume di Francesca Parodi, le luci di Liliana Iadeluca, il suono e editing video Claudio Maccagno e gli elementi scenici Cri Eco.

Lo spettacolo è prodotto da Schegge di Mediterraneo, Festival dell’Eccellenza al Femminile in collaborazione con La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello.

Date e orari:

Souvenir de Kiki sarà in scena dal 13 al 18 febbraio 2024. Orari: dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17. Biglietti: Intero 25 euro – Ridotto over 65: 20 euro – Ridotto Cral/Enti convenzionati: 18 euro – Ridotto studenti, studenti universitari, docenti e operatori delle scuole di teatro, cinema e danza 16 euro.

Teatro Vascello – Via Giacinto Carini 78 – Roma