Sbronze, rimpianti e vie di fuga

DRUK

Un gruppo di amici giunti all’età del disincanto decide di darsi all’alcool. Martin è un professore di storia che deve affrontare la noia di una vita monotona. Alla fine della giovinezza, quando i sogni si affievoliscono, ma il corpo risponde ancora è impossibile arrendersi. Seguendo la teoria di un bizzarro filosofo decide, con i suoi amici, di compensare il disincanto con un alcolismo scientifico.

I risultati arrivano, ma quando ci si vende al vizio la tendenza ad andare oltre è inevitabile. Un altro giro, l’ultimo film di Thomas Vinterberg, è essenzialmente un inno alla vita. Le vicende di uomini stanchi che hanno perso la capacità di emozionarsi e soprattutto di emozionare. Adulti con prole che si chiedono quanto ci sia ancora da conquistare senza riuscire a rispondersi.

Le loro vite sono quasi serene: lavoratori affermati e padri di famiglia accorti. ma qualcosa non torna. Un film corale che riesce a emozionare senza cadere nel dramma ma interrogandosi su come sia possibile rispondere alle pressioni che la vita inevitabilmente porta con sé. Essere un insegnante senza passione, o un padre assente può starci fino a quando il rispetto personale non abbandona.La ricerca di una via di fuga cade allora sulla sostanza più facilmente recuperabile da utilizzare con oculatezza. Un’ubriacatura non è oculata per definizione e gli ex ragazzi si troveranno a esagerare pagandone le conseguenze, o forse no.

Una sceneggiatura divertente e a tratti drammatica, che rende il film godibile senza annoiare, si fonde con la recitazione perfetta dei protagonisti. Mads Mikkelsen è una sintesi perfetta del quarantenne che si chiede dove sia finita l’imbattibilità di un tempo. L’attore recita in maniera posata riuscendo a esprimere quella gamma di sentimenti che solo chi ha vissuto può capire.Il regista contestualizza questa storia “danese” in maniera efficace parlando di angoscia ed elevandola a gioia attraverso la cupa ironia che da sempre è nelle sue corde. Una riflessione sulla fine, ma soprattutto la ricerca di una reazione che riporti alla vita.