San Valentino a Parigi, 3 idee per una serata più o meno romantica

In coppia o single, la ville lumière ha proposte per tutti i gusti

San Valentino a Parigi

San Valentino a Parigi, che giornata! Per gli innamorati, l’occasione per dimostrarsi romantici e grati di avere qualcuno con cui condividere il quotidiano. Per i single, piuttosto un pretesto in più per uscire e divertirsi con gli amici, in nome della propria “libertà”. In ogni caso, difficile rimanere indifferenti alla giornata degli innamorati, bombardati dagli innumerevoli post sui social e cuori nelle vetrine dei negozi. Meglio, quindi, organizzarsi per bene la propria serata, in coppia o con gli amici.

Se avete deciso di passare questo weekend a Parigi, ecco 3 idee per tutti i gusti

Per chi vuole mettere un po’ di pepe alla propria serata: appuntamento alla Fondation Giacometti, delizioso spazio d’arte dedicato all’opera dell’omonimo artista, di cui è stato anche ricreato nei minimi dettagli l’atelier. La sua sede, un ex Hotel particulier in stile art deco, candidamente bianco e labirintico, ha il potere di avvicinare intimamente lo spettatore alle opere d’arte. In questo caso, ai lavori che, nei primi Anni 30, sono stati ispirati all’artista dalla lettura del controverso e sfacciatamente libertino Marchese de Sade. È la mostra “Cruels objets du désir” (crudeli oggetti del desiderio), arrivata ai suoi ultimi giorni. A fare da poster, una foto di Man Ray che ritrae una donna che tiene in mano una scultura in bronzo di Giacometti, dal titolo “l’objet désagréable” (l’oggetto scortese, lascio al lettore immaginare di cosa si tratta). Musica e champagne faranno da contorno alla serata.

Fondation Giacometti

5, Rue Victor Schoelcher, 75014 Paris

Per chi non teme l’inverno: un aperitivo alle Nautes.

Non il solito bar attrappa-turisti sulla Senna. Les Nautes è un luogo conviviale, con i suoi grandi tavoli da condividere, la sua musica dal vivo e la sua gente allegra. Un posto magico, dove abbandonarsi in chiacchiere di fronte all’Ile Saint Louis, passando una bella serata con i propri amici o facendosene dei nuovi. Attenzione, il clima rigido di febbraio non esalta al massimo questa grande terrazza sulla Senna. Se ne avete la possibilità, meglio stringersi per bene!

Les Nautes

1 Quai des Célestins, 75004 Paris

Per chi vuole divertirsi come matti: aperitivo/ cena alla Brasserie Barbès e poi via a ballare al Soleil de la Butte!

Nei suoi 4 piani e nel suo palazzo industrial/chic, la Brasserie Barbès è un luogo estremamente piacevole per fare un aperitivo con gli amici e mangiare piatti sfiziosi. La sala al primo piano, incorniciata da vetrate con vista sul quartiere rock’n’roll di Barbès, è una vera delizia. Per la seconda parte della serata, ci si sposta nella vicinissima Montmartre, destinazione: Au Soleil de la Butte, un ritrovo mitico di parigini doc o acquisiti. Un bar al piano di sopra e una sala, nei sotterranei, dove ogni sera dei dj fanno ballare gli avventori fino a tarda notte. Divertente in coppia, ma anche un ottimo posto per fare begli incontri e magari prepararsi a passare il prossimo San Valentino da non single.

 

Brasserie Barbès

2 Boulevard Barbès, 75018 Paris

Au Soleil de la Butte

32 Rue Muller, 75018 Paris