Festival di Sanremo shock: Sky TG24 comunica il vincitore un’ora e mezza prima

Il Festival di Sanremo scivola sulla fuga di notizie nell'ultima ora di trasmissione

Festival di Sanremo

Le polemiche sembrano destinate a non arrestarsi. Dopo il caso Morgan-Bugo, anche nell’ultima serata del Festival di Sanremo non sono mancati i colpi di scena. Mentre erano in corso le votazioni per decretare il vincitore della 70ma edizione della canzone italiana, Sky TG24 faceva scorrere sulla banda delle news dell’ultima ora, sul canale 100, la notizia relativa alla vittoria di Diodato.

Infatti, alla 1.30 del mattino, mentre la giuria demoscopica doveva essere impegnata unitamente alla sala stampa e ai telespettatori nella votazione finale per l’elezione del vincitore del Festival, il canale di informazione di Sky comunicava che la kermesse era stata vinta dal giovane Diodato. Forse gli unici inconsapevoli della decisione presa con largo anticipo erano le persone presenti in sala perché un metro fuori dal Teatro Ariston, la notizia era di dominio pubblico.

La faccia di Fiorello non era quindi tirata solo per la stanchezza ma, con tutta probabilità, per la fuga di notizie che aveva ancora una volta minato la credibilità del Festival. Anche Amadeus sembrava abbastanza in imbarazzo e gli stessi finalisti (Gabbani e Diodato ndr) hanno dato l’impressione di essere molto più che informati.

La fuga di notizie è probabilmente partita dalla sala stampa del Festival nella quale i giornalisti di Sky erano ospiti. Staremo a vedere se nelle prossime ore si cercherà di far scivolare nel dimenticatoio la notizia o se invece si solleverà un polverone. Non ci resta che aspettare l’edizione di lunedì, 10 febbraio, di Striscia la Notizia su Canale 5. Sicuramente Antonio Ricci e la sua redazione non resteranno in silenzio.