Russia e Arabia Saudita ad Abu Dhabi in vista della riunione dell’OPEC

Ad Abu Dhabi la Russia e l'Arabia Saudita si incontrano in vista della riunione dell'Opec

Russia e Arabia Saudita a Abu Dhabi
In vista della prossima riunione dell’Opec la Russia, rappresentata dal ministro dell’Energia, Alexander Novak, ha incontrato ad Abu Dhabi, ieri 11 settembre,  il suo omologo dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman e il ministro dell’energia e dell’industria degli Emirati Arabi Uniti, Suhail Al Mazrouei. L’incontro è avvenuto durante le attività della 24° Conferenza mondiale sull’energia che si sta svolgendo ad Abu Dhabi,  alla presenza dei principali produttori mondiali di petrolio.

Alleanza tra 24 produttori di petrolio per assorbire eccesso di produzione

La riunione tra Russia  e Arabia Saudita arriva alla vigilia di un’ importante riunione del Comitato ministeriale di monitoraggio dell’OPEC. L’alleanza di 24 produttori di petrolio dall’interno e dall’esterno dell’OPEC serve ad assorbire l’eccesso di produzione del mercato petrolifero e raggiungere un equilibrio tra domanda e offerta riducendo la produzione di greggio. I paesi OPEC taglieranno la loro produzione di petrolio di 1,2 milioni di barili al giorno fino ad aprile 2020 per sostenere i mercati petroliferi. Secondo i commercianti la coalizione dovrebbe approfondire ulteriormente i tagli per sostenere i prezzi del greggio.
Il ministro russo dell’Energia, Alexander Novak, ha affermato che tra la Russia e l’Arabia Saudita è stata raggiunta un’ intesa.  I Paesi partecipanti all’OPEC dovranno rispettare pienamente l’accordo. Secondo Novak è  fondamentale che i partecipanti rispettino i tagli alla produzione previsti nell’accordo.

Il principe Abdulaziz bin Salman

Il nuovo ministro saudita, principe Abdulaziz bin Salman, nominato nei giorni scorsi alla guida dell’importante dicastero, sostituisce Khalid al Falih. Negli scorsi  anni Al Falih è stato fautore insieme  a Aleksander Novak dello storico accordo tra l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (Opec) e i produttori al di fuori del Cartello guidati dalla Russia. Il principe Abdelaziz, il nuovo ministro dell’energia del regno, ha una lunga esperienza nel settore dell’energia. Classe 1965, è stato consigliere del ministro dell’Energia per poi essere nominato viceministro del petrolio nel 1995, carica che ha ricoperto per quasi un decennio. Abdelaziz è stato anche viceministro del Petrolio fino al 2017 per poi essere nominato ministro di Stato per gli affari energetici.
Dall’inviato all’estero Fabrizio Hennig